Sanremo: Amadeus, ho convinto le star a sfidarsi per la vittoria

Come sarà il terzo Festival di Sanremo di Amadeus?

Il Direttore artistico e conduttore, ha provato a spiegarlo in un’intervista concessa in esclusiva al magazine TV Sorrisi e Canzoni.

Quest’anno – ha detto in uno dei passaggi – tra i concorrenti ci sono: uno che il Festival l’ha organizzato e presentato (Gianni Morandi), una che l’ha condotto (Emma), due che sono stati superospiti (Elisa e Achille Lauro) e sette che l’hanno già vinto (Iva Zanicchi tre volte; una volta Elisa, Emma, Fabrizio Moro, Gianni Morandi, Mahmood e Massimo Ranieri)”.

Non è comunque una situazione scontata, perché Amadeus ricerca soprattutto la qualità.

Io lavoro sulla musica – ha spiegato, tra l’altro – se anche si propongono dei nomi importanti ma non hanno le canzoni adatte, con grande dispiacere dico di no”.

La ragione risiede in un ragionamento semplice nella sua onestà e limpidezza.

Il conduttore che è in me – asserisce – magari mi dice che quel nome faceva comodo allo spettacolo, ma se poi la canzone non funziona faccio un danno doppio, al cantante e al Festival”.

La speranza che qualità e credito del personaggio si incontrino, è comunque sempre l’ideale al quale tendere.

Quando si propone una star penso – conclude Amadeus – ‘Speriamo che abbia un brano bello, perché se funziona faccio bingo’”.

Per capire se l’edizione del festival di Sanremo 2022 ha davvero fatto bingo, non resta che aspettare febbraio. Dall’1 al 5 sarà di scena la 72esima edizione.

Amadeus è, ovviamente, al lavoro per la confezione dell’appuntamento … ed anche per sciogliere uno degli interrogativi più pressanti: Fiorello ci sarà?

Co-protagonista nel 2020 e 2021, Fiorello potrebbe optare per una semplice ospitata, come fanno notare in molti, esaminando il caleldario delle sue esibizioni già programmate.

Amadeus, sempre chiamato in causa da Tv Sorrisi e Canzoni, si è limitato a sottolinearecon Fiorello c’è un rapporto speciale, noi non parliamo mai di Sanremo. Le sue presenze sono sempre state decise all’ultimo minuto. Quando mancheranno pochi giorni al Festival ci confronteremo. E deciderà lui se e quando venire all’Ariston“.

Credits – Instagram