Tiromancino, il nuovo album è “Ho cambiato tante case”

Quando mio padre mi regalò la prima chitarra negli anni 80, non avrei mai immaginato che la musica sarebbe stata la mia ragione di vita, la mia eterna compagna di viaggio”. Inizia così il lungo messaggio con cui Federico Zampaglione annuncia il nuovo album dei Tiromancino che esce il prossimo 8 ottobre.


Sono volati gli anni e i dischi, i concerti e le canzoni, ma la passione è sempre la stessa – continua –  anzi il mio bisogno di musica e arte è aumentato ed ha assunto sempre nuove forme… Ho sempre cercato di raccontare con onestà e senza filtri ogni esperienza umana bella o brutta a cui la vita mi ha voluto mettere di fronte e questo disco segue in pieno questa linea, narrativamente ed emotivamente. “Ho cambiato tante case” arriva a cinque anni dal precedente album di inediti ed è, a mio giudizio, uno dei dischi più maturi e completi dei Tiromancino; curato in ogni minimo dettaglio per arrivare al cuore in modo semplice e diretto, ma anche profondo e sfaccettato. A breve lo lascerò andare e quel senso di distacco che provo ogni volta, sarà colmato dall’idea gioiosa di saperlo nelle vostre mani”.

Intanto da oggi i Tiromancino sono in radio con “Domenica”, “una canzone nata in un istante ma che racconta tutta una vita”.

(credits Intagram)