

La notizia è arrivata come una bomba, portata da un post senza alcuna immagine: Tiziano Ferro ed il marito Victor Allen non sono più una coppia. Sposati dal 2019, hanno già avviato le pratiche per il divorzio.
“Come sempre, che sia gioia o dolore, consegno a voi la mia storia – esordisce Tiziano sui social rivolgendosi al suo pubblico che, come sempre, gli sta facendo sentire tutta la sua vicinanza – Perché non saprei fare diversamente, perché di voi mi fido”.
Quindi, la spiegazione “da qualche tempo è cominciata una dolorosa separazione da Victor – prosegue – L’ho affrontata in silenzio, proteggendo la riservatezza di tutti. Recentemente abbiamo avviato le pratiche per il divorzio“.
La priorità, tuttavia, in questo momento sono Margherita ed Andres, i due bambini accolti dalla coppia nel febbraio 2022.
“E’ un momento delicato – ammette l’artista – in cui tutta la ma attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due meravigliosi figli, che attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me”.
Nel ribadire l’esclusività del legame con i due piccoli, definiti, appunto, “i miei figli”, il cantautore prosegue “in questo momento non posso lasciarli e non posso portarli con me in Italia”.
Ovviamente, le vicende personali hanno anche una conseguenza pubblica, da qui la decisione di rimandare la presentazione editoriale annunciata a suo tempo di La felicità al principio, che avrebbe dovuto essere in libreria il 3 ottobre
“Per questo, con grande tristezza – aggiunge – sono costretto a disdire gli impegni presi con voi e con Mondadori per presentare il mio primo romanzo: un appuntamento che attendevo da una vita”.
Sicuramente è una situazione diversa da quanto affrontato finora, anche dall’annunciato problema alle corde vocali che non gli aveva impedito di concludere il tour.
“Voi lo sapete – scrive ancora – ho portato avanti un tour contro il parere dei medici. Non avrei mai cancellato quei concerti, non mi sarei mai privato della gioia di ritrovarvi dopo sei anni, di cantare e ballare insieme. Questa volta, però, è diverso. Non si tratta di me e della mia salute, si tratta di due bambini piccolissimi e della loro serenità.
“Chiedo immensamente scusa, ma adesso sono loro la mia priorità – conclude – Il vostro affetto mi ha sempre sostenuto nelle situazioni difficili e sono certo che accadrà anche stavolta: mi affido al vostro buon cuore. Questo momento buio passerà e torneremo a cantare e a ridere, a parlare del mio libro, della mia vita… della nostra vita. Ci vedremo comunque, anche nella distanza. Vi voglio bene”
Tantissimi i messaggi di vicinanza dei follower ed anche dei colleghi. Tra i primi ad intervenire, Annalisa con l’emoji d un cuore, al pari dei Pinguini Tattici Nucleari, Chiara Galiazzo e di Paola Iezzi del duo Paola & Chiara. Cuore blu, invece, per Giorgia. “Ti abbraccio fortissimo” scrive Nina Zilli “Ci siamo e ci saremo sempre” aggiunge la cabarettista e comica Valentina Persia.