“Tuta gold” di Mahmood al top delle vendite nei primi sei mesi del 2024

“Tuta gold” di Mahmood la canzone più venduta in Italia nei primi sei mesi del 2024.

E’ quanto emerge dalle classifiche degli album, dei singoli e dei vinili pubblicate dalla FIMI.

Gioisce Mahmood, che in un post confessa “Tutto pazzo per l’Italia. Tuta gold ad oggi il brano più venduto del 2024″ 

Tra i Singoli, alle spalle di Tuta gold di Mahmood, Geolier con I p’ me, tu p’ te e in terza posizione Annalisa con Sinceramente.

La top ten, eccetto due titoli, è occupata da brani proposti al Festival di Sanremo: un trend consolidatosi negli ultimi anni, che segna un aumento rispetto al 2023 (quando il Festival in top ten si fermava a 5 canzoni).

Per quanto riguarda gli Album, Icon di Tony Effe guida la classifica e, a seguire, I nomi del diavolo di Kid Yugi e La Divina Commedia di Tedua al terzo.

Il 95% della Top 20 è d’altronde di artisti italiani: solo il fenomeno internazionale Taylor Swift riesce a piazzare un titolo (il più recente The tortured poets department) in tredicesima posizione.

Continua la crescita della presenza femminile anche nei primi sei mesi del 2024, che vedono nella chart Singoli un aumento in top 100 da 25 main artist femminili a 32 nel 2024.

Stessa tendenza nella Top 100 Album, che vede da 12 (1° semestre 2023) a 15 il numero delle artiste presenti; nella top ten, inoltre, due posizioni femminili a fronte dell’assenza totale dell’anno precedente sullo stesso segmento.