

Ultimo di nuovo al Festival di Sanremo? Probabilmente, anzi quasi sicuramente, no. Perlomeno, non in gara.
Lo ha spiegato lui stesso sui social, durante una Q&A con i fan.
“L’ho detto anche nelle interviste prima del Festival… – ha risposto alla domanda se avrebbe partecipato di nuovo al Festival – Volevo chiudere un cerchio con ‘Alba’. L’ho fatto e quindi credo di non tornarci più”.

In una successiva domanda, l’artista è ancora ritornato sul tema.
“Volevo tornare a Sanremo per chiudere un cerchio artistico e se lo avessi fatto con un’altra canzone non avrebbe avuto senso. Ho sempre dato la precedenza a quello che sento e non a quello che funziona”.
Il rapporto di Ultimo con il Festival di Sanremo, dopo la vittoria del 2018 nella categoria Giovani con Il ballo delle incertezze, ha vissuto luci ed ombre.
Dato come vincitore nel 2019 tra i Big con I tuoi Particolari, conquistò il secondo posto, alle spalle di Soldi di Mahmood e la circostanza scatenò il nervosismo non celato dell’artista, che non risparmiò i giornalisti votanti.
All’edizione 2023 con Alba, Ultimo ha raccolto i consensi dei fan, ma anche questa volta, pur inserito nella rosa dei possibili vincitori alla vigilia della kermesse, è tornato a casa con il quarto posto in classifica.
Questa volta, il cantautore romano ha scelto di ironizzarci su, benché avesse visto le reazioni forse eccessive di qualcuno in Sala stampa all’annuncio di Amadeus del mancato podio.
In ogni caso, Ultimo non ha rinnegato il percorso intrapreso e rispondendo alla domanda sul perché della scelta di Alba per la gara canora , “Alba è una canzone diversa – ha precisato – che non ha la pretesa di entrare nel cuore di un pubblico più distratto. Ha bisogno di tempo e va ascoltata senza fretta”.

Intanto, il suo nuovo album, uscito il 17 febbraio, sta riscuotendo un grandissimo successo.
“Alba”, dal titolo della canzone sanremese, fa seguito a “Pianeti”, “Peter Pan”, “Colpa delle Favole” e “Solo”.
“Non è facile descrivere cosa accade per me quando un disco che ho scritto diventa di tutti – ha scritto Ultimo sui social – Ho sempre cercato di essere vero e sono orgoglioso di essere al quinto album in cui ho scritto tutte le musiche e tutti i testi.
Questo perché per me non sono canzoni, ma pezzi della mia vita. Spesso quando mi dite che metto poche storie su Instagram mi viene un sorriso spontaneo perché in realtà la sensazione che ho quando giro per strada è quella di essere ‘nudo’. Perché nei miei testi mi confido senza accettare finzioni o barriere.
Quando esco di casa (quelle poche volte) e provo a nascondermi dietro un paio d’occhiali, un cappello o un cappuccio è solo un tentativo di provare a proteggere la mia intimità, ma poi mi rendo conto che è inutile … perché chi ascolta bene le mie canzoni ha già visto tutto di me e mi conosce meglio di chiunque altro“.
Questa la tracklist:
Alba
Nuvole in testa
Amare
Tutto diventa normale
Tu
Vivo per vivere
Ti va di stare bene
Vieni nel mio cuore
Sono pazzo di te
Joker
La pioggia di Londra
Tornare a te
Le solite paure
Titoli di coda
Foto – Instagram