

Che Londra sia un posto magico per Ultimo è noto.
Un “posto speciale” aveva scritto, in cui “scrivere il mio nuovo disco” o anche un luogo dove sorprendere i fan con un concerto a sorpresa.
Ma Londra è anche un ambiente adatto alle riflessioni del cantautore. Su di sé, sul suo percorso professionale ed anche sul rapporto con gli ammiratori
“Oggi ho postato nelle storie un ricordo del 2017 di quando fui preso alle selezioni di Sanremo Giovani – ha scritto – Mi ha toccato il cuore vedere da quella foto quanto ero diverso ma allo stesso tempo sempre uguale ad adesso.
Quello che mi ha colpito di più, in una delle mie solite passeggiate da giovane-vecchio quale sono ad Hyde Park qui a Londra, sono stati i vostri messaggi“.
Da qui parte una considerazione lusinghiera per quanti hanno come riferimento l’artista. “Mi sono accorto – prosegue Ultimo – di quanta gente c’è tra di voi che mi segue dal giorno zero, e che non mi ha mai lasciato da solo.
E in ogni piccola battaglia si è sempre seduta accanto a me, difendendo le mie parole con parole proprie.
Mi sono accorto di quanto sia importante avere una fanbase così solida, anzi credo sia riduttivo chiamarla fanbase…
La chiamerei in un altro modo, qualcosa che si avvicina di più ad un collettivo di anime in fiamme…”
Il post prosegue ricercando analogie e unità di vedute “perché spesso quelli come noi si sentono incazzati e persi in questo mondo cinico e freddo, fatto di violenza e apparenze, dove i cattivi sono travestiti da buoni e viceversa…
ma noi crediamo ancora di poter cambiare il mondo con una canzone !…. Sapendo però che l’unico mondo da cambiare è dentro di noi….”
“Mi ha colpito – scrive ancora – capire che voi non avete ascoltato quello che dicono gli altri su di me, perché voi avete ascoltato le mie canzoni e trovato in loro quello che io sono… trovato in loro quello che voi siete!!…
E se fare musica oggi vuol dire solo spaccare in radio, fare la hit del momento o fingersi perbenista per passare da buono per poi essere tutt’altro… allora preferisco rimanere schivo e fragile agli occhi degli altri e continuare a rivolgermi “solo” a voi”
La conclusione è un concentrato di saggezza “perché se c’è una cosa che ho capito da stamattina è che io non voglio conquistare chi non ho… io voglio continuare a conquistare quelli che già ci sono”.
Foto – Instagram