Vasco Rossi ha presentato Silvia

Vasco Rossi ha festeggiato ieri i 43 anni del suo primo 45 giri (Jenny/Silvia) e ha presentato ufficialmente ai follower la famosa protagonista della canzone. “Eccola la Silvia ..fai presto che sono le otto ..“, ha scritto insieme alla foto risalente a quegli anni.

https://www.instagram.com/p/CBdS2ybhn_d/?fbclid=IwAR34xxSTES5-K0x_kJCDNhvuuA0a3c1DgvbFDF-U-KPalm9YkXYezMIyDaI

Questa è la ragazza che verso la fine degli anni ’70 ha ispirato il rocker. Oggi insegna filosofia e fino a qualche anno fa non sapeva neanche di essere proprio lei la “Silvia” della canzone.

Parlando del disco il Balsco in un altro post ha scritto “Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri!! Silvia e Jenny sono le prime canzoni, quelle riuscite meglio; sono anche finite nel balletto alla Scala. Ispirazione cantautorale, personaggi di fantasia: o meglio, reali, ma che non conoscevo bene, così c’era più spazio per la fantasia. Silvia abitava vicino a casa mia e ne avevo un’immagine solo mia, come per Albachiara. Una ragazzina di 14 anni, nel momento in cui esplode la vita e da bambina diventa adolescente. Ed è venuto fuori questo delizioso ritratto… Jenny è invece la trasposizione dei miei periodi di esaurimento nervoso. Oggi si chiama depressione. Avevo sempre la paura di finire esaurito e mia zia la esorcizzava promettendomi una cura a bastonate. Te lo do io, l’esaurimento nervoso, qui bisogna darsi da fare! Jenny la pazza non era una figura femminile che conoscevo, ma rappresentava le mie paure…“.

https://www.instagram.com/p/CBcq29cB_Ss/

(credits Insagram)