

Waka Waka, il tormentone di Shakira, compie già 10 anni. Scelto come inno ufficiale dei Mondiali di calcio del Sudafrica, ha da subito scalato le classifiche e scaldato l’estate. E ci fa ancora ballare, è davvero impossibile rimanere fermi, il ritmo è troppo coinvolgente.
Nel video ufficiale c’è anche un pò d’Italia, c’è il famoso rigore di Fabio Grosso, quello con cui la nostra nazionale ha vinto i Mondiali a Berlino nel 2006, e i festeggiamenti degli azzurri.
“Sono orgogliosa che ‘Waka Waka (This Time For Africa)’ sia stata scelta per entrare a far parte dei Mondiali di Calcio 2010… I Mondiali sono un evento che unisce tutto il Mondo in un’unica passione, senza distinzione di Paese, razza, religione o stato sociale. Rappresentano un evento che ha il potere di unire le persone e questo è esattamente il contenuto della canzone“, dichiarò ai tempi l’artista presentando il singolo.
Il brano è stato scritto dalla stessa Shakira basandosi sulla canzone camerunese “Zangalewa” del gruppo Golden Sounds del 1986, da cui è stato ripreso quasi interamente il ritornello “Waka waka”, che significa “cammina cammina”.
Per la cronaca, i Mondiali del 2010 furono vinti dalla Spagna in cui giocava Gerard Piqué. Il campione del Barcellona partecipò al video di Waka Waka, così incontrò Shakira, che da li a poco sarebbe diventata la sua compagna. Quest’anno la coppia festeggia quindi 10 anni d’amore insieme ai figli Milan e Sasha.
(credits YouTube)