“Your Song” di Elton John compie oggi 50 anni!

Happy birthday “Your Song”,  la canzone d’amore per eccellenza! Pubblicata il 26 ottobre del 1970, e nata dal sodalizio con Bernie Taupin, la prima vera hit di Elton John spegne oggi 50 candeline. Fu subito un grande successo, apprezzato anche da illustri nomi della musica, come John Lennon che addirittura disse: “E’ la prima cosa bella che è uscita dopo i Beatles”.

Il segreto di Bernie è di essere un tipo molto sentimentale e di scrivere molto raramente. I suoi testi sono tutte cose personali e di questo me ne posso rendere conto perché lo conosco di dentro e di fuori. Per esempio quando si presentò con il testo di Your Song conoscevo la ragazza e giacché sembravano innamorati ne curai la musica in modo particolare, dolce come per non risvegliarli dal torpore amoroso nel quale erano immersi”, dichiarò invece John parlando del brano.

Il rocket man la suona da sempre alla fine di tutti i suoi concerti e nell’immaginario collettivo resta una delle dichiarazioni d’amore in parole e musica più belle di sempre: “E puoi dire a tutti che questa è la tua canzone. Può darsi che sia piuttosto banale ma ormai è fatta…Spero non ti dispiaccia… Che ho messo per iscritto com’è meravigliosa la vita ora che si sei tu nel mondo”.

“Your Song” ha conquistato davvero tutte le generazioni, ripresa in film e spot pubblicitari nel corso degli anni, è ancora oggi una delle canzoni più suonate ai matrimoni. Intanto Sir Elton festeggia anche il compleanno del marito David Furnish, con cui è felicemente sposato da anni.

(credits Instagram + YouTube)