Zucchero: online il video di “Follow you follow me”

E’ fuori, dal 5 novembre, il video ufficiale del nuovo singolo di Zucchero “Follow you follow me”, diretto da Attilio Cusani.

Rilettura di uno dei primi grandi successi a livello mondiale dei Genesis, il brano anticipa “Discover, primo album di cover della carriera di Zucchero, in uscita il 19 novembre.

Composto da reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate, “Discover” è l’operazione con la quale Zucchero spoglia e riveste nel suo stile iconiche canzoni del panorama musicale italiano e internazionale.

Lo fa unendo le sue due anime musicali: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane.

Volevo fare un album dove non ci fossero solo canzoni in inglese – ha spiegato il cantautore sui social – volevo anche delle canzoni in italiano ma senza necessariamente fare cover di canzoni che sono già state fatte da tanti interpreti e non volevo toccare certi brani intoccabili dei nostri cantautori più gettonati”.

A proposito dell’inserimento di “Fiore di maggio” nella trcklist, ha aggiunto “ha una grandissima melodia, un testo molto poetico e molto romantico è una bellissima canzone; mi sono ricordato di quando era uscita cantata da Fabio Concato.

E’ una canzone che ha avuto successo ma la volevo riproporre proprio per non farla dimenticare

Importanti, anche, le collaborazioni con Bono in Canta la Vita” (versione italiana con il testo a firma di Zucchero della canzone di Bono “Let your love be known”).

Altre sinergie con Elisa in Luce (Tramonti a Nord Est)”, canzone del 2001 scritta insieme all’artista, e con Mahmood in Natural Blues”, versione di Moby del brano “Trouble So hard” di Vera Hall.

Intenso ed emozionante il brano “Ho visto Nina volare, in cui Zucchero sceglie di duettare virtualmente con Fabrizio De Andrè.

La versione standard di “Discover”, composta da 13 brani, uscirà in formato CD, DOPPIO LP e in DIGITALE. 

Questa la tracklist:

Canta la vita (Let Your Love Be Known) con Bono

The scientist

Wicked game

Luce (Tramonti a Nord Est) feat Elisa

Follow you follow me

Natural blues feat Mahmood

Fiore di maggio

Human

Con te partirò

High flyin’ bird

Ho visto Nina volare feat Fabrizio De Andrè

Lost boys calling