Pino d’Angiò e Franco126: fuori nuova versione di “Gente intelligente”

A un anno dalla scomparsa di Pino d’Angiò arriva una nuova versione di “Gente Intelligente, curata da Franco126, storico brano del cantautore nato a Pompei, contenuto nell’album del 1989 “Dancing in Jazz”.

L’idea nasce da uno scambio umano e artistico iniziato anni fa tra i due musicisti, quando Franco126, tramite la connessione del DJ Tommiboy, inviò a Pino d’Angiò una versione rielaborata del pezzo, ricevendo subito il suo apprezzamento.

Qualche anno fa io e Pino stavamo lavorando a una nuova versione del brano Gente Intelligente – scrive sui social Franco126 – È un pezzo a cui sono molto legato, uno dei suoi più sottovalutati, ma anche uno dei più brillanti e attuali. Un brano che, in un certo senso, mi sembra la sintesi perfetta della sua poetica: ironica e profonda allo stesso tempo, con quello spirito un po’ dissacrante e giocoso che Pino metteva sempre nelle sue canzoni. A un anno dalla sua scomparsa, in accordo con la famiglia, abbiamo deciso di pubblicarlo.

Il primo incontro tra i due si è svolto a Roma nel 2023, in occasione di un concerto di Pino ed subito scattata la sintonia.

Da lì a breve Pino si è anche cimentato nell’intro del brano “Scandalo” di Franco126 (entrato poi nel suo secondo disco ufficiale, “Multisala”) a conferma dell’interesse a realizzare insieme “Gente Intelligente”.

Dopo la scomparsa di Pino (6 luglio 2024), suo figlio Francesco ha ritrovato gli scambi tra i due artisti e il provino nel computer del padre, decidendo di contattare Franco per portare a compimento il lavoro.

L’uscita del brano è un omaggio all’artista campano e allo speciale rapporto che lo legava a Franco126.

Gente Intelligente” è un incontro tra due generazioni musicali che unisce lo stile unico ed immortale di Pino D’Angiò alla sensibilità contemporanea di Franco126.