Sarà la “Meraviglia”, il tema del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, in calendario dal 29 settembre al 6 ottobre a Monte San Giusto.
L’evento – al quale fin dal 2018 Radio Subasio ha deciso di legare il proprio marchio diventandone radio ufficiale – compie 20 anni e, più di sempre trasformerà il borgo medievale della provincia di Macerata, nella “Città del Sorriso”.
Nato nel 2005 dall’intuizione della Mabò Band, compagnia di clown-musicisti sangiustesi, coinvolge decine di compagnie ed artisti, associazioni di volontariato e centinaia di clown-dottori che si ritrovano per partecipare a incontri coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.
Il Festival, che vuole mettere in luce e promuovere l’importanza sociale e terapeutica della risata, offrirà un ventaglio ricchissimo di spettacoli, workshop, mostre, conferenze, incontri letterari, progetti formativi per le scuole.
Sul tema della Meraviglia, previsti due eventi speciali, pensati appositamente per il festival:
Sabato 5 ottobre dalle 14:30 alle 17:00, il workshop intitolato “Meravigliosa…mente Clown” con Paolo Ruffini – noto attore e regista – e Pietro Morello – operatore umanitario, artista, creator e Premio per la Pace e i Diritti umani “La Pira” 2021 che ha scelto di dedicare la sua vita alla cura e al sostegno dei bambini che si trovano in difficoltà in ospedali e zone di guerra. Con il suo motto “La felicità è un scelta” ispira ogni giorno milioni di persone che lo seguono sui social.
Paolo Ruffini attraverso monologhi, performance, poesia ed emozioni, e Pietro Morello con uno showcase portano al Clown&Clown Festival la loro idea di meraviglia con il coinvolgimento dei partecipanti.
Domenica 6 ottobre dalle 9:30 alle 12:00, il workshop intitolato “Physically Funny. Clowns Creating Wonder” con Hilary Chaplain, attrice e clown americana con eccezionali esperienze, tra le quali un ruolo da protagonista nel film Forrest Gump, clown dottore per 24 anni con il Big Apple Circus Clown Care Unit di New York, si è esibita e ha insegnato in oltre 20 paesi e 5 continenti.
Un workshop partecipativo in cui si avrà la possibilità di scoprire e sperimentare la “commedia fisica” che rende la performance di un attore sorprendente, emozionante e potente, sia essa in ospedale, per strada o sul palco.
Ma il calendario è comunque molto ricco e tutto da scoprire, anche se durante il festival, solo passeggiare per i vicoli della Città del Sorriso diventa un’esperienza unica, con il paese trasformato grazie a una straordinaria opera di arredo urbano realizzata con la partecipazione attiva di cittadini e volontari.
Centinaia di decorazioni, grandi e piccole, adornano case, strade e negozi trasformando il borgo in un luogo incantato, con il gigantesco naso rosso montato sul campanile della chiesa principale e il portale firmato da Diego Santini all’ingresso del borgo antico.
Tutte le informazioni in www.clowneclown.org