Sanremo 2020, serata per serata…

Tra una settimana si alzerà finalmente il sipario sulla 70esima edizione del Festival di Sanremo. Dal 4 all’8 febbraio sul palco dell’Ariston succederanno davvero un sacco di cose, anche se gli occhi e orecchie, come è giusto che sia, saranno rivolti alle canzoni.

Intanto è uscito il nuovo numero di Tv Sorrisi e Canzoni con tutti i protagonisti, mentre sul nostro sito trovare le interviste fatte dalla nostra Katia Giuliani (clicca qui).

View this post on Instagram

Per chi tiferete? Scrivetecelo nei commenti! Sì, è lei, la copertina che tutti aspettano con impazienza ogni anno, quella con tutti cantanti del Festival di Sanremo! Il 28 gennaio vi aspetta in edicola la guida completa alla gara con tutti testi delle canzoni e le interviste ai Campioni e alle Nuove Proposte in gara dal 4 all'8 di febbraio su Raiuno. Seguiteci, vi terremo aggiornati sui nostri social minuto per minuto sulle novità direttamente dalla nostra redazione nella città dei fiori ligure. Siete pronti? Aspettiamo come sempre i vostri commenti alla cover e ai contenuti del settimanale. Ci vediamo in edicola! . #tvsorrisi #tvsorrisiecanzoni #televisione #mediaset #rai #musica #cantanti #sanremo #sanremo2020 #festivaldisanremo #sorrisicoversettimana

A post shared by TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi) on

Ma come si svolgerà la kermesse? Ecco il programma serata per serata:

Durante la prima serata, martedì 4 febbraio, si esibiranno 12 dei 24 Big in gara e 4 nuove proposte (2 saranno eliminati, 2 passeranno alla finale di venerdì 7). Le canzoni verranno votate dalla giuria demoscopia e verrà stilata una classifica di gradimento.

Diletta Leotta e Rula Jebreal affiancheranno Amadeus. Arriverà poi Gabriele Muccino con Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Emma Marrone, ovvero il cast del suo ultimo film Gli Anni Più Belli. L’artista salentina, di casa a Sanremo, potrebbe però anche fare altro, tipo cantare uno dei suoi ultimi successi.

Mercoledì 5 si esibiranno i restanti Big e le restanti Nuove Proposte, con gli stessi meccanismi della serata precedente. Sarà anche il giorno della reunion dei Ricchi e Poveri per l’occasione nella formazione originale, in quattro (Franco, Angela, Angelo e Marina). Padrone di casa Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

Giovedì 6 è la serata delle cover. I Big, accompagnati da illustri ospiti o soli, riproporranno canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Gli artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi della kermesse. La media tra le percentuali di voto della serata Cover e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica dei 24 Campioni.

Ci saranno poi Georgina Rodriguez, compagna di Cristiano Ronaldo, la conduttrice albanese Alketa Vejsiu, Massimo Ranieri, Mika, Lewis Capaldi e Roberto Benigni, che “farà qualcosa che rimarrà nella storia“.

Nella serata di venerdì 7 torneranno sul palco tutti e 24 i Big e le quattro Nuove Proposte arrivate in finale. A votare sarà la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web presente al Festival. La media tra le percentuali di voto della serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica di gradimento. Sarà eletto il vincitore della categoria “Giovani”.

Super ospite Dua Lipa. Amadeus sarà affiancato invece da Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. All’Ariston torna anche Johnny Dorelli.

Per il gran finale, sabato 8 febbraio, ci saranno Mara Venier, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno. Atteso poi Christian De Sica con il cast del film La mia banda suona il pop (Massimo Ghini, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi). Biagio Antonacci, Ultimo e Zucchero dovrebbero essere gli ospiti musicali.

Torneranno ovviamente tutti i 24 Big. La votazione avverrà con sistema misto. A votare sarà: la giuria demoscopica, la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web presente al Festival e il pubblico da casa attraverso televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/artisti. Al temine della serata sarà eletto il vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Fiorello e Tiziano Ferro (“Amadeus ha realizzato un sogno“), saranno presenti tutte le sere del Festival.