Gianluca Grignani: il nuovo singolo è “A Long Goodbye”

La libertà ora mi sta parlando Le tue ragioni han sempre meno senso Guarda che è chiaro anche a me siamo un long goodbye io e te“.

Gianluca Grignani ha scelto di annunciare sui social il suo ultimo singolo – uscito il 22 aprile – anticipandone una strofa.

La canzone narra dell’esperienza personale ed emotiva legata alla separazione e fin dalla strofa principale è lo stesso cantautore a porre una domanda al pubblico: “è capitato anche a te? Questa canzone è dedicata a tutti quelli che…”

Dopo quasi tre messi dalla sua partecipazione, in qualità di ospite, al Festival di Sanremo, Grignani torna quindi con un nuovo lavoro, frutto di una lunga gestazione, a cui si è dedicato con tutto se stesso, curando ogni aspetto.

A precedere “A Long Goodbye”, quattro singoli precedenti: “Tu che ne sai di me”, “Dimmi cos’hai”, “Non dirò il tuo nome”, “I bei momenti”.

Parlando dell’ultimo brano, ha dichiarato “una ballata rock che, è stata lavorata con attenzione, precisione, con spunti blues che sono in grado di traghettare il mio rock in maniera molto feroce e veloce su un piano differente rispetto alle mie ballate precedenti; scritta in quindici minuti di sofferenza capitalizzati al massimo“.

Per arrivare a questo risultato, la ricerca sonora è stata minuziosa, condotta insieme a collaboratori fidati grazie ai quali ha volutamente lasciato un passaggio in onglese “perché – ha detto – mi è stato suggerito da persone a me vicine, capaci a differenza mia di giudicare quando una è più funzionale. Io, a volte, non sono capace di giudicare”

Prima di tornare live durate l’estate, il cantautore ha voluto continuare con la sua nuova produzione a trasmettere la consueta grinta e determinazione, con potenza e coraggio.