Gianni Morandi, il nuovo singolo è “Anna della porta accanto”, scritto da Jovanotti

È “Anna della porta accanto” il nuovo singolo di Gianni Morandi, in rotazione radiofonica da venerdì 17 marzo. Scritto e composto dall’amico e compagno di avventure musicali Jovanotti, è un brano romantico e intenso, dalle liriche poetiche, che dispensa immagini suggestive e granitiche verità: è sempre l’amore a portarci lontano.

Poco più di 4 minuti per scandagliare l’eterno mistero dell’amore, quello incondizionato che muove chi, nel percorso comune di vita, ha il coraggio e la volontà di riscoprirsi giorno dopo giorno.

“Jovanotti, l’autore della canzone, ha fotografato Anna con i suoi occhi, e ha colpito nel segno cogliendo anche dei suoi lati più nascosti: il ritratto di una donna dalla luce particolare e dal fascino misterioso, un “animale da fare attenzione”. Questa sua visione di Anna mi ha incuriosito molto, è un brano diverso dagli altri e mi piace cantarlo perché ha una bellissima melodia”, ha dichiarato Gianni.

 “E’ un racconto in forma di canzone – ha detto invece Lorenzo – un “musicarello” romantico e realista, con un testo narrativo e una musica che nelle mie intenzioni vuole essere un tributo al Morandi anni 90, quello di “Vita” e delle canzoni prodotte da sua eminenza Mauro Malavasi”.

Il brano impreziosisce la tracklist di “Evviva!“, il nuovo album dell’eterno ragazzo uscito il 3 marzo con 8 tracce, di cui 5 firmate da Jova. Il disco arriva dopo la sua partecipazione come conduttore, al fianco di Amadeus, del 73esimo Festival di Sanremo, e a 5 anni di distanza dall’ultimo progetto “d’amore d’autore”.

(credits Instagram)