Mogol a Radio Subasio: la ‘sua’ Nazionale Cantanti e la Partita del Cuore

Da un calcolo recente della Siae, Mogol ha venduto 523 milioni di dischi nel mondo … ma “il maestro” non è soltanto questo e oggi, 18 maggio, alle 12:35 su Radio Subasio ne darà l’ennesima dimostrazione.

Testimone attento alle dinamiche del suo tempo, infatti, nel 1981 ha fondato la Nazionale Italiana Cantanti, di cui è stato Presidente e anche capitano/giocatore.

Un progetto importante nato per sostenere iniziative umanitarie, che ha mobilitato nel tempo una cifra imponente, pari a 100 milioni di euro. Tra queste iniziative, “La Partita del Cuore, giunta alla 30esima edizione.

Proprio con lui – che della NIC è anima e motore – parleremo dell’incontro, che vedrà la squadra di cantanti fronteggiare i Campioni per la Ricerca.

I proventi andranno a sostenere l’Istituto di Candiolo – Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro onlus, presieduta da Donna Allegra Agnelli.

Sarà anche l’occasione per parlare di “Emozioni”, il Concerto Racconto previsto il prossimo 10 giugno alla Cavea Auditorium del Parco della Musica a Roma.

Nato per valorizzare e diffondere l’opera di Battisti e, appunto, di Mogol, prevede l’esecuzione dal vivo di circa 20 brani che descrivono il fortunato sodalizio.

Il “Maestro” racconterà gli aneddoti legati ad ogni brano, mentre Gianmarco Carroccia eseguirà il repertorio, accompagnato da un’orchestra di 16 elementi.

Per la prima volta in esclusiva sulle Reti Mediaset, “La Partita del Cuore – 30° edizione” verrà trasmessa martedì 25 maggio, in prima serata su Canale 5.

L’evento, condotto da Federica Panicucci, sarà in diretta dall’Allianz Stadium di Torino.

La telecronaca sarà affidata a Pierluigi Pardo, mentre Giorgia Rossi, a bordo campo, raccoglierà le dichiarazioni dei giocatori.

In tribuna alcuni prestigiosi ospiti a sorpresa commenteranno le fasi del match.

Tra i Campioni per la Ricerca, oltre al capitano Andrea Agnelli, scenderanno in campo tra gli altri: John ElkannPavel NedvedAndrea Pirlo, Gigi Buffon, i piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana maschile di Ciclismo Davide Cassani e moltissimi altri.

La Nazionale Cantanti, capitanata da Enrico Ruggeri, schiererà tra gli altri, Eros Ramazzotti, Ermal Meta, Briga, Bugo, Raoul Bova, i rapper Shade e Random, l’ex interista Maicon e moltissimi altri, in una staffetta di solidarietà che prevede infiniti cambi.

E’ già attivo il numero solidale 45527. Fino al 3 giugno sarà possibile sostenere La Partita del Cuore e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro donando 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali.

Chiamando lo stesso numero da RETE FISSA TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, si possono donare 5 o 10 euro.  Chiamando da rete fissa TWT, Convergenze, Poste Mobile si possono donare 5 euro.