Tiromancino pizzaiolo per amore della Puglia

“Un pezzo di focaccia con me ve lo fate?” Appare divertito e rilassato Federico Zampaglione dei Tiromancino, nell’insolita veste di pizzaiolo.

L’artista, dalla Puglia, ha postato su Instagram una foto nella quale lo si vede imbracciare – con fare esperto – la classica pala su cui troneggia una pizza – o meglio una focaccia, come la definisce lui.

https://www.instagram.com/p/CEFY0ldpfNW/

Il cantautore fornisce anche una indicazione pratica su come consumare il piatto e scrive “Mi hanno fatto correggere “una fetta” con ” un pezzo” i pugliesi doc

Ad emergere, comunque, il legame affettivo con la Puglia – presumibilmente al di là della compagna Giglia Marra, che in questa regione è nata – poiché, e dagli scatti traspare, qui ha trovato una sua dimensione umana e “gastronomica”.

Un affetto ricambiato e “personalizzato”, perché è notizia recente che alcuni locali gli abbiano addirittura dedicato dei piatti ispirati dalle sue canzoni. Come ad esempio la pizza Vento del Sud, realizzata con bufala affumicata, crema di carciofi, guanciale e rosmarino, a richiamare il brano del 2019, il cui videoclip era ambientato a Taranto. Oppure il gelato Sale amore e vento, realizzato con crema di cioccolato fondente, gelato alla mandorla, lamelle di mandorla salata, crema all’arancia e al limone, glassata con cioccolato fondente. Sembra che sia una golosità apprezzatissima.

Con queste premesse … che il legame possa essere celebrato in qualche altro modo? Locorotondo fa venire voglia di sposarsi … così … su due piedi” scrive Zampaglione in un altro post.

Chissà se al desiderio seguiranno i fatti! Certo è che i follower si complimentano ed approvano.