
Domenica 8 giugno 2025, alle ore 21:30, la suggestiva Piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi (PG) sarà il palcoscenico dello spettacolo teatrale “Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli”, ideato e interpretato da Simone Cristicchi. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per l’ottocentesimo anniversario del Cantico delle Creature e rappresenta un’anticipazione degli appuntamenti centrali del Cortile di Francesco 2025, previsti per settembre.
L’iniziativa dell’8 giugno nasce grazie alla collaborazione tra il Cortile di Francesco, il Festival dei Cammini di Francesco e il festival Genius Loci, promosso dalla Basilica di Santa Croce a Firenze.

Il programma completo del Cortile di Francesco 2025 sarà svelato sabato 7 giugno, durante una conferenza stampa che si terrà alle ore 16:00 nella Sala Stampa del Sacro Convento. All’incontro parteciperanno diverse personalità di spicco, tra cui:
- Fra Marco Moroni, OFMConv, Custode del Sacro Convento;
- Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria;
- Valter Stoppini, Sindaco di Assisi;
- Gian Mario Bandera, Direttore del Centro Teatrale Bresciano.
La presentazione sarà introdotta da fra Giulio Cesareo, OFMConv, Direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento, che illustrerà il tema e gli obiettivi di questa edizione. Lisa Malfatto, giornalista di Umbria TV, modererà l’incontro.
Ospite speciale dell’evento sarà lo stesso Simone Cristicchi, protagonista dello spettacolo che celebra la figura di San Francesco attraverso un racconto poetico e profondo.
Lo spettacolo e la conferenza stampa rappresentano un’importante opportunità per immergersi nella cultura e nella spiritualità francescana, anticipando i momenti salienti di una manifestazione che negli anni ha saputo coinvolgere un vasto pubblico e stimolare riflessioni profonde.