Oggi è un giorno molto importante, è la festa dei nonni. In Italia questa ricorrenza civile è nata solo nel 2005, quando è entrata in vigore un’apposita legge. L’obiettivo è celebrare l’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società e il giorno non è stato scelto a caso. Il 2 ottobre, infatti, la Chiesa celebra gli angeli custodi.
Regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. Non sono previste le chiusure delle scuole, anzi, la legge chiede che vengano promosse iniziative per approfondire le “tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società”.
La festa negli Stati Uniti esiste dal 1978 ed è stata istituita grazie a Marian McQuade, una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti. Si festeggia la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito, invece, il giorno dei nonni è la prima domenica di ottobre mentre in Canada il 25 ottobre. In Francia i nonni sono festeggiati solo dal 2008 (la prima domenica di ottobre), le nonne, invece, dal 1987 (la prima domenica di marzo).
(credits Getty Images)