Si intitola Regole a Milano, il nuovo brano dei Delta V che anticipa l’album In Fatti Ostili, in uscita il prossimo 17 ottobre. Il singolo parla dei sentimenti di amore/odio che si provano per il luogo in cui si vive. È il diario di una città che si specchia in sé stessa e non nelle persone, descrivendo la meravigliosa città di Milano nei suoi cortili, nelle sue mostre, nelle giornate che si allungano ad aprile, ma anche nei suoi aspetti più “pagani”, superbi ed esigenti.
La band di Carlo Bertotti (synth, basso), Flavio Ferri (chitarra, synth), Marti (voce), Nicola Manzan (chitarra e violino) (Bologna Violenta, Baustelle, Teatro degli Orrori), Simone Filippi (batteria) (Ustmamo, CCCP, Gianni Maroccolo), daranno vita a uno spettacolo intenso e immersivo, in cui suoni, immagini e nuove visioni si fonderanno in una narrazione contemporanea e potente.
In Fatti Ostili è Il settimo disco di inediti per la band e ruota intorno al tema, già preannunciato dal suo titolo e dal singolo apripista (Nazisti dell’Illinois), è il senso di ostilità che rappresenta un sentimento ormai diffuso e condiviso della società di oggi, sintomo di un grande cambiamento dei tempi rispetto agli anni in cui il progetto Delta V ha visto la luce.
Prodotto da Paolo Gozzetti e Roberto Vernetti, primo storico produttore della band, In Fatti Ostili è stato composto e prodotto dai Delta V negli ultimi cinque anni. “Ci abbiamo messo cinque anni a realizzare questo nuovo album: il periodo necessario per dare un ordine al disordine dei nostri hard disk e agli appunti da cui sono nati i testi delle canzoni.” – ha scritto la band sui propri profili social, aggiungendo che “È stato impegnativo, come e più del solito. Nessuna scorciatoia o mediazione, abbiamo solo seguito l’istinto avendo la fortuna di lavorare con persone meravigliose che ci hanno permesso di pubblicare questo nuovo capitolo del nostro viaggio“.
Photo credits: Instagram











