Torino Film Festival: Antonio Banderas riceverà la Stella della Mole

Una lunga carriera che si è distinta per la capacità di unire intensità drammatica, passione e dedizione, portandolo a diventare un simbolo del cinema latino nel mondo”.

Questa la motivazione con cui Antonio Banderas riceverà la Stella della Mole del 43esimo Torino Film Festival, in programma dal 21 al 29 novembre.

Il pluripremiato interprete, regista e produttore cinematografico sarà presente al Teatro Regio di Torino per la serata inaugurale dell’appuntamento.

Dopo gli esordi nelle pellicole di Pedro Almodóvar, con cui collabora in titoli iconici come Labirinto di passioni” (1982), Matador (1986), La legge del desiderio (1987), “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (1988), “La pelle che abito” (2011), Antonio Banderas si afferma anche in produzioni hollywoodiane con interpretazioni di forte carisma e versatilità.

Da Philadelphia (1993) a “Intervista col vampiro” (1994) ed Evita(1996), fino ai più recenti “Official Competition” e “Babygirl.

Prossimamente nel cast del film biografico su Anthony Bourdain della A24, “Tony, al fianco di Dominic Sessa, e in “Rose’s Baby” di Trudie Styler.

Per celebrare la sua longeva collaborazione con il maestro Almodóvar, il Festival presenterà una proiezione speciale del film “Dolor y Gloria” (2019), opera intensa e autobiografica che ha valso a Banderas il premio come Miglior Attore al Festival di Cannes e, tra le altre, una nomination agli Oscar e ai Golden Globe.

Giulio Base, direttore del Torino Film Festival, ha dichiarato: “Antonio Banderas, forgiato nella fucina creativa almodovariana e che è stato capace di conquistare Hollywood, incarna l’immagine dell’attore totale: interprete di vertiginosa profondità e al tempo stesso sex symbol planetario della sua generazione.

Attraversa il mondo senza mai tradire le sue radici, portando sempre con sé in ogni ruolo la luce mediterranea. A Torino accogliamo non solo un artista immenso, ma un mito vivente del nostro immaginario”.