Thriller di Michael Jackson torna ai vertici delle classifiche

Thriller l’iconico singolo di Michael Jackson torna ai vertici della classifica americana Billboard Hot 100, garantendo al Re del Pop l’ingresso nella Top 10 per ben 6 decenni consecutivi (dagli anni ’70 ai giorni nostri).

Il brano, pubblicato nel novembre 1983, è diventato in breve uno dei maggiori successi dell’artista, aggiudicandosi un Grammy Award nel 1984 come Miglior interpretazione vocale maschile e uno l’anno seguente nella categoria Miglior video album.

Tra le curiosità sul sound di questa canzone viene spesso ricordato l’aneddoto sull’inserimento degli “ululati” iniziali. Il compositore Rod Temperton pensò inizialmente di inserirli registrando il proprio cane alano ma, al suo rifiuto di collaborare, Michael prese la palla al balzo e si mise ad ululare, dimostrando di essere anche un ottimo imitatore dei versi degli animali.

Un’altra curiosità riguarda invece la location dove venne girato il videoclip di Thriller. Le riprese vennero effettuate a East Los Angeles, tra la Union Pacific Avenue e South Calzona Street.

La troupe per impedire alla stampa o a chiunque altro di intrufolarsi sul set decise di stampare delle mappe false per evitare che scoprissero la vera location.