Alice ed Ellen Kessler sono morte.

Sono scomparse Alice ed Ellen Kessler, le gemelle che hanno segnato decenni di spettacolo in Germania e non solo.

La notizia è stata confermata da diversi media tedeschi.

Nate il 20 agosto 1936 a Nerchau, in Sassonia, avevano 89 anni.

Il quotidiano “Bild” riferisce che la polizia criminale bavarese ha aperto un’indagine per chiarire le cause del decesso, mentre “Spiegel” segnala un’operazione delle forze dell’ordine in corso a Gruenwald, vicino a Monaco.

Sempre secondo il media tedesco le gemelle avrebbero fatto ricorso al suicidio assistito, una pratica ammessa in Germania a determinate condizioni: la persona deve, tra le altre cose, “agire responsabilmente e di propria spontanea volontà”. Deve essere maggiorenne e avere la capacità giuridica.

Chi assiste il defunto non può eseguire personalmente l’atto letale: ciò costituirebbe “eutanasia attiva”, vietata.

La polizia sarebbe stata informata dopo il decesso e, una volta arrivati, gli agenti hanno potuto solo constatare il fatto ed escludere la responsabilità di terzi.

Icone del palcoscenico, celebri in Italia come cantanti, ballerine, attrici e soubrette, Alice ed Ellen erano conosciute anche come le “gambe della nazione”, un soprannome nato nel 1959 e rimasto nel tempo.

Indivisibili nella vita e, come avevano espresso, anche nella morte.

Le due sorelle desideravano essere sepolte insieme, in un’unica urna, accanto alle ceneri della madre Elsa e del loro cane Yello.

È ciò che abbiamo stabilito nel nostro testamento”, aveva raccontato Ellen in un’intervista a “Bild” nell’aprile 2024.