Levante, “Dell’amore il fallimento” fuori dal 21 novembre

Levante svela il suo nuovo singolo “Dell’amore il fallimento”, entrato in rotazione radiofonica venerdì 21 novembre 2025.

Il brano – composto interamente da Claudia Lagona (il vero nome di Levante) e prodotto da Antonio Filippelli – rappresenta un punto centrale del prossimo progetto discografico dell’artista, previsto nel 2026.

Nei versi del singolo, Levante esplora la fragilità emotiva come un puzzle incompleto: domande sulla rottura, il collante che tiene insieme i pezzi, la difficoltà di affrontare la parola “fallimento”. Il testo denuncia anche l’ipocrisia di chi fatica ad ammettere il crollo interiore, restando bloccato in una consapevolezza dolorosa ma liberatoria: “si fallisce più spesso di quanto si dica, ma non accade niente di terribile: si continua ad andare avanti”.

Levante ha spiegato che “Dell’amore il fallimento” sarà il manifesto del suo prossimo album e ha scelto di collocarla come prima traccia della scaletta: niente mezzi termini, un’apertura diretta al suo percorso creativo.

L’artista racconta inoltre un momento di ispirazione vissuto il 17 febbraio 2025 quando, “timidamente, sul suono sintetico della mia Roland”, ha iniziato a cantare questo pezzo che mette in luce il lato più crudo e autentico dell’amore.