Senz’anima”, il nuovo singolo di Irama, è il brano più ascoltato in radio questa settimana (fonte classifica EarOne di venerdì 12 dicembre).
“Senz’anima” è una ballad essenziale e profondissima contenuta in “Antologia della vita e della morte”, il suo nuovo album che, pubblicato lo scorso 17 ottobre ha esordito al n.1 della classifica di vendita FIMI/NIQ.
La canzone – applauditissima nel Radio Subasio Music Club di cui il cantautore è stato protagonista – si apre con la sola voce di Irama, fragile, sincera, quasi una confessione nuda, registrata d’impulso.
La musica cresce progressivamente, sostenendo un crescendo emotivo che amplifica la forza interpretativa dell’artista e la potenza evocativa del suo sound. Una ferita aperta che non chiede perdono, ma soltanto di essere ascoltata: così Irama intreccia dolore e femminilità in un racconto sonoro irripetibile.
Il video, diretto da Vanta Studio, racconta un percorso interiore potente e profondamente simbolico: durante una seduta dallo psicologo, il protagonista apre una porta che lo proietta in un limbo nero, spazio sospeso tra realtà e memoria. Qui si ritrova a rivivere i ricordi più dolorosi legati alla donna amata, osservandone la solitudine, le fratture e la sofferenza che ha segnato entrambi.
L’esperienza diventa un viaggio catartico. Attraverso il confronto con il passato, il protagonista giunge a una nuova consapevolezza che culmina nel ritorno nella stanza dello psicologo, dove ad attenderlo non c’è più il terapeuta, ma proprio lei.
Il loro sguardo finale suggella una rinascita emotiva, e la riconciliazione con il passato.
Il videoclip e il brano confermano la capacità di Irama di trasformare esperienze intime in arte universale, dando voce a emozioni sottili e profonde con autenticità e intensità.











