Il sogno in via di realizzazione di Umberto Tozzi si chiama “Gloria – il musical”

Una canzone iconica, una hit senza tempo, che ha superato i confini dell’Italia e si è fatta amare nel mondo prende vita e diventa protagonista di “Gloria – il musical”.

Il progetto – che debutterà a ottobre 2026, per poi calcare i palchi dei principali teatri italiani – è il sogno in via di realizzazione di Umberto Tozzi.

Il cantautore firma la direzione musicale ma lavora anche ai casting per trovare Gloria in carne, ossa e voce (candidature aperte fino al 7 gennaio 2026), mentre alla regia ci saranno Andrea Maia, che è anche il produttore, e Toni Fornari.

Sì, finalmente posso raccontarlo ha detto il cantautore in conferenza stampa – È qualcosa di meraviglioso, è da tempo che ho questo sogno, ma non avrei mai pensato che potesse realizzarsi e quindi sono doppiamente sorpreso. C’è un grandissimo entusiasmo dentro questo progetto, sono molto felice di avere l’arduo compito di trovare i nuovi talenti che saranno i protagonisti di questo musical”.

Un nuovo affascinante capitolo della carriera di Umberto Tozzi che sta vivendo un momento straordinario: un tour di quasi due anni in quattro continenti, un doppio album live e in arrivo le ultime 12 date del tour di addio ai concerti che, ha promesso, non passeranno certo in secondo piano rispetto alla nuova avventura.

A proposito della protagonista, che non ha ancora un volto e un nome “Gloria deve essere secondo me una ragazza che ha una grinta particolare ha aggiunto – che ha una voglia di arrivare nel suo sogno di diventare un artista, una cantante, con le contraddizioni di tutti i giovani di oggi, dalla mia generazione in poi è sempre stata la stessa.

I genitori che non vogliono che tu faccia questo mestiere, quindi è una storia romantica molto bella, una storia d’amore molto bella, è stata scritta veramente con un criterio molto molto emozionale, dove in mezzo ci sono le mie musiche che fanno parte del testo che stato scritto, quindi è coinvolgente anche per questo”.

Umberto Tozzi ha definito questa nuova sfida un premio alla sua cinquantenale carriera, che celebra il suo repertorio con nuovi arrangiamenti che daranno nuova vita ai brani senza diventare un jukebox per nostalgici.

Nel musical ci sarà sicuramente questo suono sinfonico e ritengo che le mie musiche abbiano tutti i requisiti per essere in un musical e a parte Gloria ci sono altri brani che sono anche molto su quella via sinfonica quindi spero di riuscire a rappresentarli in maniera che meriti”.