Gianluca Grignani torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per 7 volte in gara e 2 volte in qualità di ospite.
Venerdì 27 febbraio, in occasione della serata dedicata alle cover, sarà ospite di Luché ed insieme presenteranno una nuova versione di una delle sue storiche hit, “Falco a metà”.
Il brano, contenuto nell’album “Destinazione Paradiso” del 1995, è stato ripubblicato lo scorso dicembre in una edizione speciale per celebrarne i 30 anni.
Il rapporto di Gianluca Grignani con il Festival di Sanremo comincia proprio nel 1995 quando ha partecipato nella categoria Nuove Proposte con il brano “Destinazione paradiso” (anche se nel 1994 era stato già presentato alle selezioni di Sanremo Giovani con il singolo “La mia storia tra le dita”).
Nel 1999 ha debuttato nella sezione Big con “Il giorno perfetto”. Tre anni più tardi, nel 2002, era in gara al Festival di Sanremo con “Lacrime dalla Luna”, mentre nel 2006 ha presentato il brano “Liberi di sognare”.
È salito di nuovo sul palco del Teatro Ariston esibendosi nel 2008 con il brano “Cammina nel Sole” e nel 2015 con “Sogni infranti”.
Nel 2023 è tornato in gara al Festival di Sanremo con “Quando ti manca il fiato”.
In occasione delle serate dei duetti, Grignani è stato ospite nel 2012 di Pierdavide Carone (con cui ha cantato “Nanì”, prodotta e diretta da Lucio Dalla) e nel 2022 di Irama (con cui ha duettato sulle note di “La mia storia tra le dita”).
Intanto cresce l’attesa per il suo ritorno live con “Verde smeraldo – Residui di Rock’n’ Roll”, due show previsti a maggio, a Milano e a Roma, in cui il cantautore porterà sul palco l’energia e la grinta che da sempre lo contraddistinguono.
In scaletta le canzoni che hanno segnato la sua trentennale carriera e la storia della musica italiana, da “La mia storia tra le dita” a “Destinazione Paradiso”, da “La fabbrica di plastica” a “Quando ti manca il fiato”, e per la prima volta dal vivo i brani dell’album di inediti di prossima uscita.










