“Agonia”, il mio quarto album. Fuori il 20 Marzo”.
Chiello annuncia sui social l’uscita, il 20 marzo, di “Agonia”, il nuovo album.
Già preordinabile, include “Ti penso sempre“, in gara al 76° Festival di Sanremo, scritto da Chiello e composto da Tommaso Ottomano, Saverio Cigarini, Fausto Cigarini e Matteo Pigoni.
Il brano segnerà il suo debutto alla kermesse e da lui stesso è definito “romantico decadente, ma soprattutto nostalgico, dolceamaro”.
La copertina di “Agonia” è una fotografia di Todd Hido, tratta dalla raccolta “House Hunting”, un corpus di immagini a colori e in bianco e nero che attraversa i sobborghi americani.
Gli scenari di Hido sono solitari, misteriosi, sospesi tra conforto e inquietudine.
Le sue fotografie ritraggono interni di case a schiera e vedute notturne di abitazioni simili, in cui la presenza umana è solo suggerita, il bagliore di un televisore acceso, una lampadina, una finestra illuminata nel buio.
Immagini, capaci di evocare una malinconia silenziosa e persistente, in cui il quotidiano diventa qualcosa di intimo e poetico. Restituendo una bellezza fragile, discreta e profondamente emotiva.
“Agonia” è un concept album che dialoga con questo immaginario e scava nelle venature più profonde dell’essere umano, esplorando fragilità, solitudine, desiderio e introspezione emotiva.
“Preferisco essere nudo e crudo – la dichiarazione in una recente intervista di Rocco Modello, vero nome dell’artista lucano che, dopo la trap, oggi abbraccia il cantautorato – ho cambiato totalmente approccio: prima lavoravo con produttori e basi, ora collaboro con musicisti, arrangiatori, orchestrali”
Alla domanda: quale sarebbe il vero successo? risponde “continuare a essere me stesso”.
Questa la tracklist di “Agonia”: A testa alta; Vulcano; Salvami da me stesso; Ti penso sempre; Polynesian village; Desaturarsi; Lupo; Gli spettri e le paure; Spero almeno; Scarlatta; Sto andando via
Con la sua cifra stilistica unica e il suo immaginario poetico, Chiello dopo il Festival tornerà live con “Chiello Club Tour 2026”, sei date ad alta intensità.
Foto – Instagram; #ExtraFestival










