Nicolò Filippucci, come vincitore della selezione Sanremo Giovani, parteciperà alla prossima edizione del Festival di Sanremo, tra le Nuove Proposte, portando in gara la sua “Laguna”.
Una power ballad intensa e viscerale, che oltre a mettere in luce la sensibilità interpretativa e la potenza vocale di Nicolò, fa da apripista al suo prossimo progetto discografico, in uscita in primavera.
“Sanremo è un palco molto importante – dice il giovane cantautore in una delle ultime interviste rese – Ho sempre visto il festival di Sanremo sin da piccolo. Mi ricordo il divano con i miei genitori, con gli amici.
Poter cantare sul palco dell’Ariston, soprattutto a 19 anni, non avrei mai immaginato di avere questa possibilità e sono veramente molto emozionato.
Ovviamente c’è sempre quel pizzico d’ansia che però aiuta, che si trasforma poi in adrenalina”.
Parlando del suo pezzo, che si gioca il titolo insieme a quello di altri tre artisti, selezionati attraverso due percorsi differenti: due vincitori dal contest Sanremo Giovani e due da Area Sanremo – Angelica Bove con “Mattone”; Mazzariello con “Persi da un po‘”; Blind, El Ma & Soniko con “Nei miei DM” – Nicolò dice:
“Laguna parla di una storia che è finita, purtroppo, e racconta un po’ tutti quei sentimenti ed emozioni che si provano quando qualcosa finisce. A me piace raffigurarli in questa laguna, come richiama anche la copertina, come se fossi io che mi getto in una laguna di pensieri.
Un brano in cui le onde diventano metafora dei ricordi d’amore che riaffiorano, senza mai dissolversi del tutto. Un dialogo tra luce e ombra, melodia e malinconia, che racconta la bellezza di ciò che resta, anche quando tutto sembra perduto”
Secondo il regolamento di quest’anno, le quattro Nuove Proposte affronteranno il palco dell’Ariston nella seconda serata (mercoledì 25 febbraio), in una doppia sfida. Le esibizioni verranno votate dal pubblico tramite Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa Tv e Web e dalla Giuria delle Radio.
Scaturiranno due finalisti che si fronteggeranno nella finale della terza serata (giovedì 26 febbraio), da cui uscirà il vincitore 2026. L’anno scorso, era stato Settembre con “Vertebre”.
Intanto Nicolò, oltre a godersi l’attesa di un palco così importante, dopo avere aperto il Capodanno di Roma al Circo Massimo, si prepara ad un live tutto suo, previsto ad aprile a Milano.
#ExtraFestival










