Dopo il #1 posto di “Piangere a 90” e “Maledetta rabbia”, brani che nel 2025 hanno consacrato il ritorno di Blanco, il nuovo singolo “Anche a vent’anni si muore” – pubblicato il 23 gennaio – conquista la vetta della classifica EarOne Airplay, canzone più ascoltata in radio e tv.
Un traguardo che prosegue lo straordinario percorso di avvicinamento all’uscita del nuovo disco e consacra Blanco come l’artista più suonato nelle radio italiane questa settimana.

A vent’anni le scelte, i sogni e le paure assumono un peso diverso, il confine tra slancio e smarrimento è sottile.
E’ questo spazio fragile che prende forma “Anche a vent’anni si muore”, prodotto da Michelangelo e Simonetta con la direzione artistica di Stefano Clessi.
Il brano, raccontando la crisi come parte inevitabile del percorso, affronta senza filtri il disincanto della crescita con una scrittura spontanea che non cerca scorciatoie emotive ma sceglie di restare fedele alla realtà.
“Anche a vent’anni si muore” è il manifesto di chi cade, si rialza e decide di continuare a vivere intensamente accettando le proprie fragilità. Crescere fa male ma smettere di provarci significa perdersi.
Blanco si prepara a tornare dal vivo tra aprile e maggio 2026 con “Il primo tour nei palazzetti”.










