Nei cinema il reboot di Una pallottola Spuntata

Nei cinema italiani arriva il reboot della saga poliziottesca diventata un cult negli anni ’80, Una pallottola spuntata, diretto da Akiva Schaffer, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Dan Gregor e Doug Mand. Il film è il sequel di Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (1994) nonché quarto film della serie.

A vestire i panni del protagonista, figlio dell’iconico tenente Frank Drebin, è Liam Neeson: pronto a raccogliere il testimone del padre e a trascinare gli spettatori nel campo delle indagini più assurde.

Accanto a lui, nel cast, anche Paul Walter HauserKevin Durand e Pamela Anderson. Proprio quest’ultima commentando degli scatti alla première del film ha lasciato intendere che sia sbocciato del tenero tra lei e il protagonista Liam Neeson.

Di questa storia d’amore, nata durante le riprese sul set, si rumoreggia in realtà da diverse settimane.

Dopo anni di attesa, torna sul grande schermo una delle saghe comiche più amate degli anni ’80 e ’90: Una pallottola spuntata. Si tratta del reboot, firmato dal regista Akiva Schaffer – che ne ha curato anche la sceneggiatura, scritta insieme a Dan Gregor e Doug Mand, con l’obiettivo di riportare in vita l’irresistibile comicità slapstick che aveva reso celebre la serie originale.

Il film rappresenta il quarto capitolo della saga, arrivando a trent’anni di distanza da Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale (1994). L’eredità del leggendario tenente Frank Drebin, interpretato per decenni dal compianto Leslie Nielsen, passa ora a suo figlio, protagonista della nuova avventura.

A dargli volto e carisma è Liam Neeson, chiamato a misurarsi con un ruolo insolito per lui, essendo noto soprattutto per i suoi film d’azione come Taken e L’uomo sul treno. Una sfida che incuriosisce non poco il pubblico, visto il mix tra comicità surreale e momenti d’azione che caratterizza la saga.

Accanto a Neeson troviamo un cast variegato: Paul Walter Hauser, vincitore di un Golden Globe per la miniserie Black Bird, Kevin Durand, spesso impegnato in ruoli da “duro” in produzioni hollywoodiane, e l’iconica Pamela Anderson, che ha ottenuto ottime recensioni per il suo ruolo in The Last Showgirl (invitando alla riflessione sulla condizione delle donne mature nell’industria dell’intrattenimento).

Proprio Anderson ha fatto parlare di sé alla première del film, lasciando intendere che sul set sarebbe nata una storia d’amore con Neeson. Una voce che circola ormai da settimane e che continua ad alimentare la curiosità dei fan.

La saga di Una pallottola spuntata nacque come spin-off della serie televisiva Police Squad! (1982), creata da Jim Abrahams e dai fratelli David e Jerry Zucker, e si impose come una delle parodie poliziesche più riuscite della storia del cinema.

La formula era semplice ma geniale: unire una trama da classico poliziesco a una raffica di gag esilaranti, giochi di parole e situazioni surreali. Grazie al carisma di Leslie Nielsen, che con il personaggio di Drebin trovò la consacrazione definitiva come attore comico, i primi tre film riscossero un enorme successo, diventando dei veri e propri cult.

Con questo reboot, gli appassionati sperano di ritrovare lo stesso spirito dissacrante, ma anche di assistere a una rivisitazione capace di conquistare le nuove generazioni. L’uscita italiana segna quindi un evento attesissimo per chi ama la commedia demenziale e vuole scoprire se il nuovo Drebin riuscirà a reggere il confronto con l’originale.

Credits: Instagram e Youtube