Angelica Bove, fra le Nuove Proposte a Sanremo, pubblica il primo album “Tana”

Avevo troppe emozioni da cantare (e tantissime ancora) ed è uscito fuori il mio primo disco “Tana” che amo con tutte le mie viscere. Tana è il disegno geometrico della mia storia e del mio carattere. La mia anima, i mie difetti, le mie fughe e il mio approccio discutibile alla vita si sono trasformati in musica”

Così, sui social, Angelica Bove, una delle voci più originali e intense della scena italiana, in gara tra le Nuove Proposte con “Mattone, brano con cui ha conquistato l’accesso alla competizione, emozionando critica e pubblico, che ha raggiunto la #1 nella Viral 50 di Spotify.

Dal 30 gennaio è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Tana”, il suo primo album ufficiale.

Il progetto segna una tappa centrale nel suo percorso artistico e personale, e rappresenta un vero e proprio momento di evoluzione.

E non solo perché “Tana” accompagna l’artista verso la partecipazione al Festival di Sanremo 2026.

Angelica Bove, romana classe 2003, voce graffiante e ben modulata, intensa ma che sa anche essere lieve come un soffio, in questo suo primo album mette davvero se stessa.

Da Tik Tok a XFactor, questa giovane cantautrice sta facendo la sua gavetta imponendosi con un carattere già maturo e una forte presenza scenica sul palco.

La direzione artistica di “Tana” è interamente curata da Federico Nardelli, che è co-autore delle nove tracce che compongono il disco insieme a Matteo Alieno e alla stessa Angelica.

Il progetto è caratterizzato da una profonda sperimentazione in termini di sound e produzione, e privilegia arrangiamenti essenziali e strumenti reali, in cui convivono sensibilità cantautorali e suggestioni soul contemporanee, mantenendo una forte coerenza sia emotiva sia narrativa.

Ad anticipare l’album è stato “Mattone”, brano presentato al pubblico con una grande anteprima sul palco di Sanremo Giovani, dove l’artista ha trionfato aggiudicandosi un posto tra le Nuove Proposte del prossimo Festival 2026.

A corredo del singolo il suo video ufficiale, diretto da Brando Bartoleschi e prodotto da Image Hunters.

Oltre al brano registrato in studio, Angelica Bove ha regalato al pubblico anche il video orchestrale di “Mattone”, in una versione live suggestiva e toccante eseguita con l’Orchestra e il coro del Conservatorio di Musica “Luigi Boccherini” di Lucca.

Questo progetto nasce dall’incontro tra la voce intensa dell’artista e la potenza espressiva di un ensemble orchestrale di altissimo livello, sotto la guida artistica e la direzione del M° Valeriano Chiaravalle, figura di spicco nel panorama musicale italiano.

La performance è stata registrata tra luci soffuse, candele accese e un setting che esalta la profondità del brano, trasformando Mattone” in un’esperienza visiva e sonora che va oltre la semplice esecuzione musicale.