Beyoncé ha ringraziato Paul McCartney sui suoi profili social per aver scritto “una delle più belle canzoni mai scritte“, Blackbird, uno dei classici dei Beatles.
“Grazie, Sir Paul McCartney, per aver scritto una delle canzoni più belle di sempre. Ogni volta che la canto mi sento così onorata“.
La cantante ha infatti incluso nel suo ultimo album, Cowboy Carter, una sua interpretazione di questo iconico brano estratto dal White Album dei Beatles, Blackbird.
McCartney aveva già applaudito la cover di Blackbird di Beyoncé, che riusciva ad amplificare il messaggio sui diritti civili che lo aveva ispirato a scrivere la canzone, quello dei Little Rock Nine.

Si trattava di un gruppo di nove studenti afroamericani che nel 1957 si iscrissero alla Little Rock Central High School, una scuola interamente bianca sfidando la mentalità razzista dell’epoca.
Quando gli studenti arrivarono a scuola per la prima volta, furono accolti da una folla arrabbiata e ostacolati dalla Guardia Nazionale, su ordine del governatore che voleva impedirne l’ingresso, nonostante la decisione della Corte che dichiarasse illegale la segregazione nelle scuole pubbliche.
Il presidente Eisenhower, per garantire il rispetto della decisione della Corte Suprema, inviò le forze federali per far entrare i Little Rock Nine a scuola.
I Little Rock Nine sono oggi riconosciuti come simboli di coraggio e resistenza, e il loro contributo alla lotta per i diritti civili è stato celebrato con un parco commemorativo vicino alla scuola.
Credits: Instagram











