Chiello prima debutta a Sanremo e, dal 20 marzo, pubblica “Agonia” il quarto album

“Agonia”, il mio quarto album. Fuori il 20 Marzo”.

Chiello annuncia sui social l’uscita, il 20 marzo, di “Agonia”, il nuovo album.

Già preordinabile, include “Ti penso sempre“, in gara al 76° Festival di Sanremo, scritto da Chiello e composto da Tommaso Ottomano, Saverio Cigarini, Fausto Cigarini e Matteo Pigoni.

Il brano segnerà il suo debutto alla kermesse e da lui stesso è definito “romantico decadente, ma soprattutto nostalgico, dolceamaro”.

La copertina di “Agonia” è una fotografia di Todd Hido, tratta dalla raccoltaHouse Hunting”, un corpus di immagini a colori e in bianco e nero che attraversa i sobborghi americani.

Gli scenari di Hido sono solitari, misteriosi, sospesi tra conforto e inquietudine.

Le sue fotografie ritraggono interni di case a schiera e vedute notturne di abitazioni simili, in cui la presenza umana è solo suggerita, il bagliore di un televisore acceso, una lampadina, una finestra illuminata nel buio.

Immagini, capaci di evocare una malinconia silenziosa e persistente, in cui il quotidiano diventa qualcosa di intimo e poetico. Restituendo una bellezza fragile, discreta e profondamente emotiva.

Agonia” è un concept album che dialoga con questo immaginario e scava nelle venature più profonde dell’essere umano, esplorando fragilità, solitudine, desiderio e introspezione emotiva.

Preferisco essere nudo e crudo – la dichiarazione in una recente intervista di Rocco Modello, vero nome dell’artista lucano che, dopo la trap, oggi abbraccia il cantautorato – ho cambiato totalmente approccio: prima lavoravo con produttori e basi, ora collaboro con musicisti, arrangiatori, orchestrali”

Alla domanda: quale sarebbe il vero successo? risponde “continuare a essere me stesso”.

Questa la tracklist di “Agonia”: A testa alta; Vulcano; Salvami da me stesso; Ti penso sempre; Polynesian village; Desaturarsi; Lupo; Gli spettri e le paure; Spero almeno; Scarlatta; Sto andando via

Con la sua cifra stilistica unica e il suo immaginario poetico, Chiello dopo il Festival tornerà live con “Chiello Club Tour 2026”, sei date ad alta intensità.

Foto – Instagram; #ExtraFestival