Enrico Nigiotti: “Maledetti innamorati” è un album che racchiude tutta la mia nuova vita

Il mio nuovo disco, vostro dal 13 marzo

Si intitola “Maledetti Innamorati” il nuovo progetto discografico di Enrico Nigiotti, il sesto in studio, che include “Ogni volta che non so volare” – canzone scritta insieme a Pacifico che parla di un amore universale, capace di unire e sostenere senza giudicare – in gara al 76° Festival di Sanremo

È un album che racchiude tutta la mia nuova vita – sottolinea il cantautore – anche certi concetti che magari avevo già detto come può essere l’amore, può essere anche la vita stessa, però ho raccontato con una consapevolezza sicuramente diversa rispetto a 5 anni fa che era l’ultimo disco”.

C’è un feat. che rappresenta secondo me l’amicizia vera che si può trovare anche in questo ambiente musicale, che è sempre un ambiente un po’ particolare – ha aggiunto – quello con Olly e con Juli che sono ormai due amici a tutti gli effetti, sono fratellini”.

L’album, già preordinabile, contiene 11 tracce, svelate sui social dell’artista: Ogni volta che non so volare; Temporali; Maledetti innamorati; Tu sei per me; L’amore è / L’amore va feat. Olly e Juli; Mentre l’amore scompare; È successo per caso; Buon Cammino; Passatempo; Occhi Grandi; Se cascasse il mondo

Con l’inconfondibile accento toscano, Nigiotti, racconta il suo mondo che è un po’ cambiato da quando è diventato papà di due bambini ma non non si è mai allontanato dalla musica.

Io sono un maledetto innamorato della vita e credo di non essere l’unico al mondo, siamo in tanti. Io penso di essere una persona romantica, che poi alla fine i romantici sono i sognatori, quelli che non si arrendono, quelli che continuano a camminare anche se in salita.

Ed è stata la mia fortuna. Non dico che se sogni una cosa, questa accade, purtroppo non è quasi mai così. Però io sono convinto che l’unico no che ti deve fermare sia quello che dici te a te stesso, non quello che senti dire dagli altri.

Ho avuto la fortuna di crederci, anche quando sembrava impossibile vivere di musica. Io prima facevo il magazziniere, poi è capitato e ormai sono 8 anni che vivo di musica”.

Nella serata delle cover, Nigiotti calcherà il palco dell’Ariston insieme ad Alfa sulle note di ‘En e Xanax’ di Samuele Bersani.

Sono molto felice – ha dichiarato in una delle ultime interviste – perché Alfa è un artista che stimo tanto, ci siamo conosciuti per una sessione e mi piaceva il fatto di unire un po’ tre generazioni, perché noi portiamo un brano del grandissimo Samuele Bersani che è un gioiellissimo, io sono un po’ la generazione nel mezzo.

Oggi come oggi è la bellezza di rifare le canzoni, quindi sono anche contento che ci siano tantissime cover belle che magari i più giovani non conoscono. È un modo per riproporle anche se rifatte da altri artisti, quello che passa poi alla fine è il messaggio, insomma se un domani facessero le mie canzoni ne sarei molto contento“.