Festival di Sanremo 2026: svelati i titoli delle canzoni dei 30 Big in gara

Durante la finale di “Sarà Sanremo” che ha decretato i nomi dei quattro ragazzi che saliranno sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte: Angelica Bove e Nicolò Filippucci, insieme ai due vincitori di Area Sanremo Mazzariello e Blind, El Ma & SonikoCarlo Conti ha accolto i 30 Big in gara che hanno svelato i titoli delle loro canzoni.

A gruppi di sette e otto alla volta, gli artisti hanno così composto la rosa dei contendenti in lizza dal 24 al 28 febbraio, fornendo anche alcuni dettagli sulle tematiche affrontate.

Raf – Ora e per sempre per la sua quinta partecipazione al Festival, il cantautore toscano sceglie un brano, molto autobiografico, su una lunga storia d’amore che attraversa i decenni.

Tredici Pietro – Uomo che cade – esordiente alla kermesse, il rapper, figlio di Gianni Morandi, racconta di come ci si può rialzare dopo un brutto periodo.

Tommaso Paradiso – I romantici – ex frontman dei The Giornalisti, debutta a Sanremo con un brano che è una dedica d’amore.

Patty Pravo – Opera – undicesima partecipazione per la signora della musica italiana che presenta una canzone nata da un sogno.

Fulminacci – Stupida sfortuna – per il cantautore romano un brano su una passeggiata notturna solitaria alla ricerca di qualcosa o qualcuno.

Luché – Labirinto – esordio a Sanremo per il rapper napoletano, che canta di pensieri ossessivi soprattutto in una situazione tossica.

Arisa – Magica favola – dopo aver vinto il Festival nel 2009 come Nuova Proposta e nel 2014 come Big e avere co-condotto l’edizione del 2015 insieme a Emma, torna in gara con il racconto di una vita che si evolve e ritrova l’innocenza infantile.

Serena Brancale – Qui con me – seconda partecipazione consecutiva in gara per la cantautrice pugliese che porta una lettera alla persona più importante della sua vita… ma non svela chi sia.

Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare – per il cantautore livornese un brano che è un flusso di coscienza che racconta momenti in cui si tocca in fondo ma si rivelano fondamentali per riuscire a risalire.

LDA e Aka7even – Poesie clandestine – un amore viscerale per la coppia costituitasi per l’occasione dei giovanissimi rapper (LDA è figlio di Gigi D’Alessio)

Malika Ayane – Animali notturni – la cantautrice si misura con una canzone sulla notte nelle sue molteplici sfumature.

Mara Sattei – Le cose che non sai di me – seconda volta in gara per la cantante che racconta la storia d’amore con il fidanzato.

Sayf – Tu mi piaci tanto – l’artista ligure propone una fotografia del suo stato d’animo ma anche della società.

J-Ax – Italia Starter Pack – esordio in solitaria per il frontman degli Articolo 31, una canzone, la sua, che “spiega” quello che serve per vivere in Italia.

Fedez e Marco Masini – Male necessario – dopo la serata delle Cover dello scorso anno, i due artisti proporranno un brano per ricordare che le tempeste affrontate possono anche essere delle opportunità.

Levante – Sei tu – un brano sul desiderio di esprimere l’amore e la sua potenza.

Samurai Jay – Ossessione – debutto per il cantante napoletano che porta in gara un brano su musica, donne e vita.

Ermal Meta – Stella stellina – per la sua settima partecipazione in gara, il cantautore e scrittore presenta una canzone attuale, di resistenza e di speranza che parla di una bambina ….

Elettra Lamborghini – Voilà – la cantante bolognese torna con una canzone che promette di far ballare

Eddie Brock – Avvoltoi – per la prima volta a Sanremo, il brano racconta un amore struggente e la capacità di riconoscerlo.

Dargen D’Amico – AI AI – terza volta per il rapper milanese che si ispira alla biodiversità delle regioni per stimolare una musica “biologica”.

Nayt – Prima che – il rapper affronta la sua prima gara con un brano sul desiderio d’incontrarsi senza maschere e senza schermi.

Bambole di Pezza – Resta con me – la rock band al femminile porta un brano che parla dello stare unite e della sorellanza.

Leo Gassmann – Naturale – terza volta all’Ariston per il cantautore romano che ritorna con un grido d’amore ed un invito ad andare oltre le apparenze.

Sal Da Vinci – Per sempre sì – il cantautore neomelodico napoletano, torna dopo 17 anni con un brano che celebra il “sì” che unisce due anime per sempre.

Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta – coppia sul palco e nella vita, la loro canzone non è d’amore ma parla del diritto di tutti a essere felici.

Michele Bravi – Prima o poi – terza volta in gara per il cantante romano con un brano che racconta le persone fuori posto.

Ditonellapiaga – Che fastidio! – un brano molto ironico e pungente per la cantautrice romana per la seconda volta in gara all’Ariston.

Chiello – Ti penso sempre – il giovane cantante fra i più amati dai giovanissimi, parla di una mente “sospesa” fra l’inizio e la fine di qualcosa 

Francesco Renga – Il meglio di me – veterano del Festival, il cantante bresciano torna con una una riflessione sulla crescita personale e le fragilità.