Nella seduta di dicembre, il Consiglio della Libera Università di Bolzano ha deciso di conferire il titolo di Senator Honoris Causa al produttore discografico e compositore Giorgio Moroder.
“Moroder è un esempio che richiama, in chiave contemporanea, la connessione tra formazione, qualità del contesto territoriale e capacità di innovazione: un tema particolarmente rilevante per una comunità come quella altoatesina, dove cultura diffusa e propensione all’eccellenza hanno storicamente sostenuto anche lo sviluppo economico”, ha commentato il vice-presidente della Libera Università di Bolzano, Antonio Lampis.
Nato a Ortisei in Val Gardena, Giorgio Moroder è considerato una figura chiave nell’evoluzione della musica contemporanea: la sua produzione ha contribuito a definire un linguaggio sonoro che ha influenzato generazioni di artisti e produttori.
La cerimonia di conferimento dell’onorificenza si terrà durante l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/26, in programma mercoledì 28 gennaio 2026.












