“La vita è adesso, il sogno è sempre” – l’album nato per celebrare Claudio Baglioni e i 40 anni del disco più venduto di sempre nel nostro Paese – sorprende ancora.
Il progetto discografico entra direttamente nella Top 3 delle classifiche Top of the Music FIMI/GfK Italia “Cd, Vinili e Musicassette” (2° posto) e “Album & Compilation” (3° posto).
“La vita è adesso, il sogno è sempre” di Claudio Baglioni, pubblicato l’8 giugno 1985, ha segnato un’epoca di musica e di costume, incarnando i giorni e le speranze degli anni Ottanta.
Il suo successo ineguagliato lo rende un unicum della storia della musica italiana non solo in termini di record di vendite – 4 milioni e mezzo di copie fisiche – ma anche di numero di settimane in classifica, con la permanenza in vetta per 27 settimane consecutive e la presenza ininterrotta per oltre un anno nelle prime posizioni.
Questo remake reinterpreta, con sonorità e stili attuali, undici brani senza tradirne l’essenza originale e il senso artistico.
Ogni traccia è stata risuonata e cantata in studio dal vivo, con arrangiamenti rinnovati e con la presenza contemporanea di tutti i musicisti e i cantanti in sala come a creare un filo narrativo diretto tra il progetto di allora e l’idea di oggi.
Questa nuova edizione è stata realizzata da Claudio Baglioni insieme a una formazione di 21 musicisti e coristi presso i Forum Studios di Roma, gli studi di registrazione italiani più importanti in termini di acustica e di patrimonio musicale che, fin dalla loro nascita nel 1970, hanno accolto artisti di grande fama sia nazionale sia internazionale, lasciando un’impronta indelebile nella storia della discografia.











