Laura Pausini riceve il Global Icon Award davanti a Papa Leone XIV

Oggi ho vissuto una giornata surreale e straordinaria e sono profondamente onorata di aver ricevuto il “Global Icon Award di Billboard Women in Music” alla presenza del Santo Padre Papa Leone XIV. È stato un momento e un incontro che ricorderò per sempre”.

Così Laura Pausini ha commentato il prestigioso riconoscimento Global Icon Award, assegnatole nell’ambito del Billboard Women in Music 2025 (a Milano, il 25, 26, e 28 novembre) come artista che, “con il suo talento e il suo impegno, ha saputo ispirare e unire generazioni in tutto il mondo

La cerimonia, per la quale Billboard Italia è stato protagonista, si è svolta in Vaticano, avanti a Papa Leone XIV.

Anche il Santo Padre ha ricevuto una targa simbolica di Billboard Women in Music, sull’importanza che la voce delle donne nel mondo della musica venga sempre riconosciuta e ascoltata, segno di come la musica possa farsi linguaggio universale di pace e solidarietà.

Al nostro Papa, che mi ha donato questo premio – ha ribadito Laura Pausini – ho voluto regalare anche io qualcosa di personale, con una canzone a cui sono molto legata dai tempi in cui la cantavo in chiesa da bambina.

A Lui ho donato il brano “Fratello sole Sorella luna” (1972 – Claudio Baglioni) ispirata dal “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi visto che dal prossimo anno il giorno del nostro patrono d’Italia sarà festa nazionale”

Con la sua voce e la sua sensibilità, Laura Pausini ha portato la musica italiana oltre i confini nazionali, diventando ambasciatrice di valori universali come l’inclusione, la solidarietà e la pace.

Il suo costante impegno a sostegno dei più fragili – dai bambini alle popolazioni colpite dalle crisi umanitarie – e la collaborazione con organizzazioni come UNICEF, Save the Children, Amnesty International e Word Food Programme, di cui è stata ambasciatrice, fanno di lei una figura di riferimento nel panorama musicale e sociale globale.

Artista italiana più premiata al mondo, Laura Pausini aveva ricevuto ad ottobre il Billboard Icon Award anche ai Billboard Latin Music Awards 2025, consegnato dall’artista internazionale Ozuna.

Attraverso questo doppio gesto simbolico, Billboard Italia rinnova la propria missione nel celebrare la musica come forza capace di unire, ispirare e costruire ponti tra le persone, in un dialogo che supera confini, culture e differenze.

L’appuntamento con la seconda edizione italiana di Billboard Women in Music sarà martedì 25 – in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne – mercoledì 26 e venerdì 28 novembre negli spazi di UFO Milano, il nuovo hub culturale che ospita la redazione di Billboard Italia in via Orobia, 26.

Durante le tre giornate verranno consegnati altri otto prestigiosi riconoscimenti alle personalità femminili che stanno plasmando il panorama musicale italiano, dalle artiste di punta alle professioniste che operano dietro le quinte.

Tutte le informazioni su Billboard.it e sui canali social ufficiali di Billboard Italia.