MTV ha chiuso gli ultimi canali musicali

MTV ha chiuso i suoi canali dedicati ai video musicali 24 ore su 24, dal 31 dicembre.
Come saluto finale MTV Music ha trasmesso simbolicamente Video Killed The Radio Star dei Bugles, un classico della new wave del 1979 (che era stato anche il primo video trasmesso da MTV al suo debutto negli Stati Uniti nel 1981).

Il canale principale di MTV rimarrà attivo trasmettendo principalmente reality show. Nel nostro Paese molti dei canali di all-music avevano interrotto le trasmissioni già tra il 2015 e il 2020.

L’emittente dagli anni ’80 era diventata, a livello globale, un punto fermo della cultura pop ed si è legata a innumerevoli momenti storici della musica (tra cui la prima mondiale del video di Thriller di Michael Jackson e la trasmissione della maratona dei concerti Live Aid nel 1985.

A seguito del cambiamento della linea editoriale dell’emittente televisiva, concentrata principalmente su programmi di intrattenimento che sulla musica, il network proprietario di MTV ha deciso di chiudere entro la fine del 2025 i canali nel Regno Unito, Polonia, Ungheria e Italia per migrare su piattaforme streaming, social e contenuti Video on demand.