Topo Gigio si racconta per la prima volta in un musical

Sapete cosa ho scoperto? Che se ci credete davvero… io divento più vivo di chiunque altro in sala.
È la magia dell’amore

Parola di Topo Gigio! La sua vera storia approda per la prima volta a teatro in forma di musical, per rendere omaggio al pupazzo italiano più amato al mondo sin dagli Anni Sessanta.

Dal titolo Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour è un inno al potere della fantasia e dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale.

Tratto dal libro di Morris Doves “Il cuore di Gigio”,Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è una fiaba romantica e piena di poesia che parla di sogni che diventano realtà, raccontando la nascita dell’amato protagonista e il legame profondo con Maria Perego, la donna straordinaria che lo ha creato nel 1959.

Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica…e vede, nascosto in quella plastica, un pupazzo che le sorride.

Nasce così, a Milano, uno dei characters che ha segnato la nostra epoca. Topo Gigio si afferma sulle scene internazionali, diventando un simbolo di dolcezza e innocenza.

Con la sua voce e il suo modo di parlare fa sognare il mondo intero per sette decenni, conquistando anche i grandi nomi dello spettacolo fino a diventare un vero e proprio mito, uno dei personaggi più iconici della cultura pop.

In scena il protagonista della storia, Topo Gigio, presente sul palco, interagisce con gli artisti e attraversa il racconto insieme a loro, diventando il filo conduttore emotivo del musical.

Un cast di 20 performer tra attori, ballerini acrobati e cantanti lo accompagna in un percorso fatto di numeri musicali, scene corali e momenti di grande delicatezza narrativa.

Lo spettacolo è scritto e diretto dal maestro delle fiabe Maurizio Colombi (autore e regista di grandi successi come Peter Pan – Il Musical, We Will Rock You, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, Aladin, Casanova), che firma una regia pensata per parlare a più generazioni.

Raccontare Topo Gigio significa raccontare un’idea di tenerezza e di immaginazione che appartiene a tutti – sottolinea – Questo musical nasce per il teatro e per le famiglie, con l’obiettivo di condividere una storia che parla di legami, di creazione e di umanità”.

Milena Miconi, attrice e showgirl tra le più note del panorama teatrale e televisivo, con una lunga carriera che spazia dalla fiction al palcoscenico, interpreta Maria Perego, la donna che ha dato vita a Topo Gigio.

Teresa Morici, giovanissima promessa del musical italiano, attrice, cantante e ballerina di soli dodici anni, è Maria Perego da bambina, custode dell’origine più intima e immaginativa della storia.

Sergio Friscia, volto noto della televisione e della radio, apprezzato per la sua capacità di coniugare ironia e profondità interpretativa, vestirà i panni di Mr. P, personaggio chiave che accompagna il racconto con umanità e misura, dando voce al senso universale della narrazione.

Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì, che diventano un archetipo fiabesco, consentendo alla narrazione di mischiare realtà storica e immaginario collettivo, in un gioco teatrale appassionante.

Le coreografie sono di Rita Pivano, mentre le musiche originali di Franco Fasano sostengono l’impianto emotivo dello spettacolo, alternandole a brani iconici di Topo Gigio (Strapazzami di coccole, Se avessi la coda anch’io, Ma le gambe, El Trabalero, Mamma Maria, On Broadway), in dialogo costante con la storia.

L’allestimento scenico è uno dei punti di forza dello spettacolo: Topo Gigio comparirà dal vivo grazie a diverse tecniche con un gioco di scenari surreali in cui la fantasia diventa tangibile.

Con un’anteprima a Genova, all’inizio di marzo al Teatro Verdi, lo spettacolo sarà a Milano e Roma e in giro nei teatri italiani.