Umberto Tozzi pubblica il suo nuovo progetto discografico L’ultima notte rosa Live – che contiene featuring d’eccezione con Laura Pausini, Raf, Marco Masini, HAUSER e i The Kolors –.
Si tratta di un doppio vinile che contiene 21 performance live tratte dal suo ultimo tour, riarrangiate con una grande orchestra e prodotte da Gianluca Tozzi (Momy Records), Ferdinando Salzano (fondatore Friends & Partners) e Milo Fantini (Concerto Music), insieme a 5 brani inediti (prodotti da Gianluca Tozzi e Bruno Carlo Oggioni).
«Questo progetto discografico rappresenta per me un’istantanea preziosa che voglio condividere con il mio pubblico – racconta Umberto Tozzi – È il riflesso di tutto ciò che abbiamo vissuto e stiamo vivendo insieme durante questo ultimo tour mondiale. Un viaggio fatto di emozioni, di incontri, di palchi indimenticabili in Italia e nel resto del mondo, questo doppio album vorrei che custodisse e restituisse questa magia».
I brani dal vivo del doppio album, che saranno capaci di far rivivere le emozioni dei concerti straordinari che hanno portato Umberto Tozzi davanti alle platee di quattro continenti, rappresentano il best of di quanto registrato durante la tournée mondiale.
Saranno presenti nella tracklist Ti amo con Laura Pausini, Si può dare di più con Laura Pausini e Raf, Self Control e Gente di Mare con Raf, T’innamorerai e Gli innamorati con Marco Masini, Tu con The Kolors e Donna amante mia con HAUSER.
Tra i 5 brani inediti di questo progetto discografico Vento d’aprile (dedicato a una bambina venuta a mancare nel 2025 per una rara forma di leucemia di nome Elisa). I proventi dello streaming di questa canzone saranno devoluti in favore alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
Umberto Tozzi conferma in questo modo il suo sostegno a favore della ricerca su questa malattia, una causa a cui tiene profondamente e che lo vede in prima linea.
Oltre Vento d’aprile, gli altri 4 brani inediti sono: Io e te nell’infinito, Eroi , Inevitabilmente e Un tricheco al sole.
Credits: Instragram











