I Grammy Awards 2026, uno dei più prestigiosi premi conferiti ad artisti ed interpreti dalla Recording Academy per gli eccellenti risultati ottenuti nella musica, si apriranno con diversi nuovi cambiamenti, tra cui l’aggiunta di due nuove categorie.
Si tratta di quelle per Miglior Album Country Tradizionale e Miglior Copertina di Album.
Harvey Mason Jr, CEO della Recording Academy, ha spiegato che le modifiche entreranno in vigore immediatamente a partire dalla 68ª Edizione dei Grammy Awards, che si terranno domenica 1° febbraio 2026.
Con la continua evoluzione dell’industria musicale, anche i Grammy Awards hanno scelto di evolversi abbracciando il cambiamento in atto nella comunità musicale.
Questi cambiamenti lungimiranti offrono all’Academy un’importante opportunità per “celebrare più artisti e una gamma più ampia di musica”, garantendo al contempo che “i GRAMMY Awards riflettano e onorino davvero l’intero spettro dei creatori musicali”.
Le altre novità?
Le categorie Best Recording Package e Best Boxed o Special Limited Edition Package saranno unite in un’unica categoria, mentre l’attuale categoria Miglior Album Country è stata rinominata Miglior Album Country Contemporaneo.
Molte delle nuove modifiche consentiranno a un maggior numero di artisti e creatori di essere nominati e, in ultima analisi, di diventare vincitori dei Grammy. Ad esempio, nelle categorie Classica, compositori e parolieri/librettisti possono ora beneficiare del riconoscimento.
Le nomination per i Grammy 2026 saranno annunciate venerdì 7 novembre 2025.
Credits: Instagram











