È uscito in tutto il mondo il libro Wings. Una band in fuga (Ed. La Nave di Teseo, collana I Fari),l’avvincente storia di Paul McCartney all’interno e dopo i Beatles (dagli inizi nei primi anni ’70 allo scioglimento avvenuto appena un decennio dopo), la band che ha definito più di una generazione.
Attraverso le testimonianze di McCartney, della famiglia, dei membri della band e di chi ha partecipato a questa impresa artistica, il libroripercorre – a distanza di mezzo secolo – l’odissea musicale intrapresa da un uomo in cerca della propria identità dopo la fine dei The Beatles. Presto raggiunto dalla moglie, la fotografa americana Linda McCartney, alle tastiere e alla voce, dal batterista Denny Seiwell e dal chitarrista Denny Laine, McCartney getta le basi per una nuova band che avrebbe scandito la colonna sonora del decennio.
Organizzata cronologicamente attorno a McCartney, la storia ha inizio quando una star mondiale di 27 anni, che si vocifera sia morta, si rifugia con la moglie in un remoto allevamento di pecore in Scozia, sommerso da problemi legali e personali.
Nonostante la difficile situazione, l’ambiente scozzese consente a McCartney di dedicarsi a tempo pieno alla creazione musicale, ed è qui che nasce la nuova band. Wings segue il gruppo nei concerti a sorpresa nelle università, in tournée con i figli su un autobus a due piani, mentre affronta una rapina per strada in Nigeria fino alle grandi esibizioni negli stadi durante il loro tour mondiale, il tutto creando brani entrati nell’immaginario.
Il volume, introdotto da Paul McCartney, contiene inoltre 150 fotografie, molte delle quali inedite, oltre a una cronologia con l’elenco dei concerti e la discografia completa. Grazie ai ricordi esclusivi raccolti dal regista premio Oscar Morgan Neville e alla curatela di Ted Widmer, Wings trasporta il lettore nell’energia e nel glamour degli anni ’70, rivelando un’epoca mitica sotto una luce completamente nuova.
Inoltre, a distanza di qualche giorno dall’uscita del libro, vedrà la luce anche Wings. The Definitive Self-Titled Collection una raccolta antologica definitiva sulla band. Curato personalmente da McCartney, questo lavoro sarà disponibile dal 7 novembre e conterrà intramontabili successi internazionali come Band on the Run, Live and Let Die, Jet e Let ‘Em In.
Credits: Instagram











