Una serata immensa quella degli Mtv Music Awards 2025 ricca di colpi di scena e performances live davvero emozionanti.
La cerimonia di premiazione – pensata per celebrare i migliori video musicali in circolazione – ha visto trionfare in questa edizione Lady Gaga (con le sue ben 12 nomination) che ha soffiato il premio di Miglior artista dell’anno ad artisti quali Taylor Swift, Beyoncé e Kendrick Lamar.
Nel suo discorso di accettazione del premio la cantante di Paparazzi – CHE SI è PORTATA A CASA ANCHE i premi per la Migliore regia e la Migliore direzione artistica per Abracadabra e per la Migliore collaborazione per Die With A Smile insieme a Bruno Mars – ha voluto spiegare cosa significhi per lei essere premiata come un’artista e connettere le anime delle persone in tutto il mondo.
“Essere un’artista è una disciplina, un mestiere che ha lo scopo di raggiungere il cuore di qualcuno, dove mette radici, e ricordare loro di sognare. Essere un’artista è una responsabilità”, ha detto.
Ma tra le artiste più premiate figurano anche Sabrina Carpenter e Ariana Grande che si sono aggiudicate tre premi ciascuna. La prima ha vinto il Premio Best Pop Artist, Best Album per il suo Short n’ Sweet e l’award per il Best Visual Effects per Manchild. Mentre il video di Ariana Grande, Brighter Days Ahead, ha ottenuto il Video of the Year, Best Pop e Best Long Form Video.
Bruno Mars insieme a Rose delle Blackpink si sono invece aggiudicati il premio Canzone dell’anno per APT. Mariah Carey ha ottenuto il suo primo premio agli MTV Awards di quest’anno nella categoria Best R&B per Type Dangerous e il Video Vanguard Award.
I premi alla carriera (introdotti in questa edizione) sono andati all’icona della musica latina Ricky Martin e al rapper Busta Rhymes. Con un omaggio alla carriera e un premio dedicatoè stato ricordato anche l’ex cantante dei Black Sabbath, Ozzy Osbourne, recentemente scomparso – introdotto da un messaggio di ricordo dei suoi figli e dalla live performance di Yungblud insieme a Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith.
ELENCO VINCITORI:
Video dell’anno: VINCITORE: Ariana Grande – Brighter Days Ahead
Artista dell’anno: VINCITORE: Lady Gaga
Canzone dell’anno: VINCITORE: Rosé & Bruno Mars – Apt.
Miglior Artista Emergente: VINCITORE: Alex Warren
Miglior Artista Pop: VINCITORE: Sabrina Carpenter
Miglior Performance dell’Anno: VINCITORE: Katseye – Touch
Miglior Collaborazione: VINCITORE: Lady Gaga e Bruno Mars
Miglior Pop: VINCITORE: Ariana Grande – Brighter Days Ahead
Miglior Hip-Hop: VINCITORE: Doechii – Anxiety
Miglior R&B: VINCITORE: Mariah Carey – Type Dangerous
Miglior Alternative: VINCITORE: Sombr – Back to Friends
Miglior Rock: VINCITORE: Coldplay – All My Love
Miglior Latino: VINCITORE: Shakira – Soltera
Miglior Afrobeat: VINCITORE: Tyla – Push 2 Start
Miglior K-Pop: VINCITORE: Lisa con Doja Cat e Raye – Born Again
Miglior Country: VINCITORE: Megan Moroney – Am I Okay?
Miglior Album: VINCITORE: Sabrina Carpenter – Short n’ Sweet
Miglior Video Lungo: VINCITORE: Ariana Grande – Brighter Days Ahead
Video for Good: VINCITORE: Charli XCX – Guess con Billie Eilish
Credits: Instagram + Youtube











