

“E’ una cosa enorme tornare numero 1 del mondo”.
Lo ha detto Jannik Sinner, commentando a caldo la vittoria su Felix Auger-Aliassime in finale a Parigi.
Una vittoria che per una settimana lo riporta in vetta alla classifica, e tiene il duello con Alcaraz per il posto di numero 1 a fine anno aperto fino alle Nitto ATP Finals.
“E’ stata una finale intensa, sapevamo entrambi cosa ci fosse in palio. Non ho breakato Felix subito, poi lui ha sempre servito benissimo. In partite così devi riuscire a sfruttare le occasioni che hai”.
Gli ultimi due mesi, ha concluso “sono stati pazzeschi. Ho cercato di migliorare come giocatore, sono felice. Ringrazio tutto il mio team: senza di loro questo non sarebbe stato possibile”.
“Felix, so che avevi tante pressioni, spero che questo sforzo qui ti possa aiutare ad essere a Torino. Sei una delle persone più squisite nel circuito, ti auguro il meglio per il resto della stagione e della tua carriera” ha aggiunto durante la cerimonia di premiazione.
“Grazie al mio team, mi state spingendo al limite. Cerchiamo sempre di fare progressi, sono contento di condividere tutto questo con voi” ha aggiunto, prima di ricevere il particolare trofeo, l’albero che ricorda il tabellone di ogni specifica edizione disegnato dall’italiano Lucio Fanti, dalle mani dell’ultimo campione Slam francese in singolare maschile, Yannick Noah.
Sportivissimo Felix Auger-Aliassime durante la cerimonia di premiazione: “non è mai facile perdere una finale, ma voglio congratularmi con Jannik e il tuo team. Costringi tutti gli altri a migliorare.
A 15-16 anni giocavamo a FIFA, di progressi ne abbiamo fatti tanti da allora – ha aggiunto – Grazie al mio team e alla mia famiglia. Il 2025 è stato un’avventura continua, ho fiducia, grazie per il vostro lavoro”.
Intanto, Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si ritroveranno faccia a faccia in Corea del Sud per un “Super Match” che si giocherà il 10 gennaio all’Incheon Inspire Arena, appena fuori Seul.
La notizia è confermata dagli organizzatori e dai due protagonisti, che nei giorni scorsi avevano anticipato tutto con un post simultaneo su Instagram.
“Ci vediamo in Corea!” aveva scritto Sinner, aggiungendo un ironico “Ciao Hyundaicard”; “Hola” aveva replicato Alcaraz.
Sarà, di fatto, il calcio d’inizio della stagione 2026.
Otto giorni dopo l’esibizione coreana, infatti, prenderà il via l’Australian Open di Melbourne, dove Sinner arriverà da bi-campione in carica, reduce dai trionfi del 2024 e del 2025.
Ancora sconosciuti i dettagli economici dell’evento, ma si parla di ingaggi record per entrambi i giocatori, ormai volti globali del tennis moderno.











