Nonostante la scena mondiale sia stata fortemente influenzata da grandi superstar globali – Taylor Swift in primis – la musica nazionale resta, comunque, al centro dei consumi degli italiani, occupando l’85% della Top 100 Album (lo stesso dato riferito al 2015 era fermo al 69%) stando alle classifiche FIMI-NIQ riferite al 2025.

I GENERI PIU’ ASCOLTATI
Le classifiche annuali FIMI-NIQ segnano però anche un forte cambiamento per quanto riguarda i generi musicali più ascoltati: non solo repertorio urban, anzi, il pop torna riconquista le posizioni più alte delle chart.
A dominare nella Top 100 Album & Compilation a dominare è Olly con Tutta vita, che si impone al primo posto davanti a Santana Money Gang di Sfera Ebbasta & Shiva e a Dio lo sa di Geolier.
Lo stesso equilibrio emerge nella Top 100 Singoli, dove Olly conquista ancora la vetta con Balorda nostalgia, seguito da Giorgia con La cura per me; mentre Achille Lauro chiude il podio con Incoscienti giovani. Nella Top 20 CD, Vinili e Musicassette è invece Caparezza a guidare con Orbit orbit, davanti a Taylor Swift con The life of a showgirl, mentre Olly torna protagonista con Tutta vita, confermando una presenza trasversale su tutti i formati.
Photo Credits: Pixabay + Instagram











