J-Ax alias Alessandro Aleotti torna sul palco di Sanremo per la seconda volta nella sua carriera e questa volta lo fa da solista con il brano “Italia Starter Pack”, pezzo irriverente, ironico e dissacrante dalle forti influenze country.
Il brano è un ritratto tagliente del nostro Paese, un “pacchetto base” dell’italianità che raccoglie oggetti, abitudini, vizi e contraddizioni indispensabili per chiunque voglia vivere in Italia.
“Italia Starter Pack” richiama il trend virale degli “Starter Pack”, diventato popolarissimo tra i giovani sui social.
Rappresentazioni visive che sintetizzano stereotipi e caratteristiche di persone, luoghi o stili di vita. Non a caso l’artista ha lanciato ai fan una sorta di sfida, invitandoli a lanciare idee per la realizzazione della copertina del brano … e le risposte si stanno moltiplicando
J-Ax trasforma lo Starter Pack dell’italiano in una satira ritmata che diverte, fa ballare, ma allo stesso tempo riflettere.
L’artista conferma così la sua capacità di unire cultura pop, critica sociale e linguaggio contemporaneo, portando sul palco più famoso d’Italia un brano che parla degli italiani con ironia e consapevolezza.
Sul palco d’Italia per eccellenza Ax sceglie un look total black che richiama l’iconografia di Johnny Cash, leggendario “man in black” a cui rende omaggio.










