“Scrivere una storia per Supergirl significa raccontare una ragazza a cui è stato chiesto di essere forte prima ancora di poter essere fragile. In questo soggetto ho voluto far emergere il lato più silenzioso di una supereroina: l’ansia, il dubbio e cosa succede quando anche i poteri sembrano venir meno. Perdere forza non significa perdere valore”
E’ quanto sottolinea Francesca Michielin che ha firmato il soggetto di una delle storie di “Supergirl: Il mondo“, una nuova antologia cartonata che mette sotto i riflettori la Ragazza d’Acciaio attraverso racconti realizzati da scrittori e artisti provenienti da 15 Paesi di tutto il mondo.
Oltre a Francesca Michielin, hanno curato la sceneggiatura Irene Marchesini e i disegni Federica Croci.
Supergirl è da sempre una delle Supereroine DC più ispiratrici, simbolo di speranza, resilienza e compassione.
In uscita in contemporanea mondiale (day-and-date) il 2 giugno 2026, Supergirl: Il mondo invita lettrici e lettori a scoprire la Ragazza d’Acciaio attraverso la lente di culture, paesaggi e tradizioni creative internazionali.
In questa nuova antologia, creatori di tutto il mondo esplorano il modo in cui la storia di Kara Zor-El risuona oltre i confini e le culture, e come la sua missione di proteggere il suo pianeta adottivo assuma un significato nuovo se osservata da una prospettiva globale.
Ogni capitolo presenta una storia autoconclusiva ambientata nel Paese che l’ha realizzata, spaziando da avventure dal respiro urbano a racconti epici e mitologici. Nel loro insieme, queste storie compongono un ritratto di Supergirl che è al tempo stesso universale e profondamente personale.
“Dopo Batman, Joker e Superman, sarà Supergirl la grande protagonista dell’antologia ‘Il Mondo’ e come ogni anno noi di Panini Comics proporremo ai fan DC una squadra eccezionale per la storia italiana – ha detto Marco Marcello Lupoi, Executive Director of Licensing and Publishing Panini Comics – Per il soggetto siamo partiti da una grande artista: musicista, autrice, cantante, entertainer nonché grande appassionata di fumetti: Francesca Michielin.
Questo straordinario talento uscirà dal perimetro del mondo musicale e del suo linguaggio universale per portare le sue idee narrative alla penna di scrittrice di Irene Marchesini e al delicato stile di disegno di Federica Croci. Questo trio all-girl darà vita a una Supergirl a fumetti che non avete mai avuto il piacere di conoscere e che vi sorprenderà“.
Sulla scia delle acclamate antologie internazionali DC Batman: Il mondo, Joker: Il mondo, e Superman: Il mondo questa nuova raccolta porta Supergirl in Germania, Italia, Spagna, Brasile, Messico, Argentina, Camerun, Francia, Polonia, Turchia, Finlandia, Colombia, Serbia, Giappone e Stati Uniti.
Ogni Paese contribuisce con una storia originale che riflette la propria voce, il proprio stile artistico e la propria prospettiva culturale, dando vita a un mosaico globale che racconta cosa rappresenti Supergirl per i fan di tutto il mondo.
Supergirl: Il mondo è un volume cartonato di 184 pagine, l’antologia sarà pubblicata simultaneamente nei Paesi partecipanti, permettendo ai fan di tutto il mondo di vivere insieme l’uscita del volume.
“Supergirl, l’ultima figlia di Krypton, ha trovato a volte il suo mondo adottivo scoraggiante, faticando a trovare il proprio posto al suo interno”, recita la descrizione ufficiale. “E quale modo migliore per conoscere la sua nuova casa se non viaggiando per il mondo e scoprendone le meraviglie — e salvando qualche vita lungo il cammino, ovviamente!
Ammirate la Fanciulla della Forza mentre 15 Paesi raccontano storie che mettono in luce ciò che rende Supergirl una delle Supereroine DC più ispiratrici e potenti di tutte.”










