Alessandra Barzaghi

Ed eccomi qui… orgogliosa di essere “approdata” a Radio Subasio!
Bene, mi presento. Sono Alessandra Barzaghi e dopo essermi immaginata da piccolina avere il mio studio da psicoterapeuta ed aver preso una laurea (con lode!) nel 2004 …. ho cambiato rotta… presa dal sacro fuoco della passione artistica! Come è successo? L’ultimo anno di università feci un provino per “Carabinieri” e fui presa come protagonista di una puntata (era la prima serie con Manuela Arcuri e Martina Colombari ). Avrei potuto fermarmi li con la recitazione invece … ho insistito ancora mettendo la mia anima da psicologa in soffitta. Devo dire che i miei genitori non si lamentarono neanche tanto della scelta … mia madre che ha sempre lavorato dietro le quinte ha una forma di timidezza assoluta verso i microfoni … dunque era orgogliosa del mio “cambio di rotta”! Negli anni a seguire mi capitò il ruolo di una Suora nel convento di “Elisa di Rivombrosa” e poi quello di Monica, una giovane alcolista nella serie 6 e 7 di “Incantesimo” su Rai1. Un ruolo che amai molto fu quello di Tatiana Svitlenko, nella serie “Caterina e Le Sue Figlie” dove tra l’altro lavorai con Virna Lisi in uno dei sui ultimi lavori. Nello stesso periodo doppiai Lucy nel rifacimento per Sky della vecchia serie di “Dallas” e Uma Turman in “Davanti Agli Occhi” film drammatico bastato su una storia vera. Altro doppiaggio divertente fu quello della “secchiona” Leslie nella prima serie di “Big Bang Theory”. Tornerò a vestire i panni dell’attrice la prossima primavera nella fiction di Canale 5 “Furore 2” nella quale interpreto la moglie di un giudice violento e corrotto.
In questi anni mi sono divertita a girare l’Italia presentando serate ed eventi: dal Tim Tour del 2005 alle selezioni del Festival di Castrocaro dal 2013 al 2015. E poi a TV…nel 2010 ebbi la splendida occasione di partecipare al daytime di X Factor (ultima edizione su Rai2). Un’ esperienza di conduzione decisamente più liturgica fu quella con Massimo Giletti ed il Principe Emanuele Filiberto durante una diretta su Rai 1, quella di “Una Voce per Padre Pio” nell’estate 2010. Ricordo che quella sera era prevista pioggia e avevamo allestito una zona in chiesa per la conduzione, oltre al palco all’aperto che ovviamente era “ad alto rischio” date le condizioni meteo… ma alla fine pare che Il santo abbia protetto la serata fino a (quasi) alla fine !!! Bene vi ho raccontato le esperienze a cui sono più affezionata..
Ora vivo a Roma dato che da pochissimo è nato mio figlio Riccardo .
Ma tornando a noi qui a Radio Subasio vi faccio compagnia dalle 13 alle 15 ogni sabato e domenica non mancate!!!!! Un abbraccio a tutti!